Meteo Italia. Oggi sole e caldo in progressivo aumento

Si è aperto un lungo periodo caratterizzato dal dominio dell'alta pressione sull'Italia

| Redatto da Meteo.it

Oggi ultime infiltrazioni di aria relativamente fresca sul medio versante adriatico e al Sud dove il sole sarà accompagnato da temperature vicine alla norma, mentre nel resto d’Italia la prepotente azione dell’alta pressione di matrice africana oltre a garantire tempo bello e soleggiato porterà anche un caldo dal sapore tipicamente estivo, con temperature che facilmente raggiungeranno i 30 gradi. Durante la prossima settimana sul nostro Paese insisterà l’Anticiclone Nordafricano (altri nomi per individuare questa struttura sono fuori luogo) che diverrà più efficace anche al Sud dove quindi, già a partire da martedì-mercoledì, le temperature si porteranno su valori simili al resto del Paese, di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. La persistenza dell’alta pressione, con una massa d’aria molto calda e la quasi totale assenza di ventilazione significativa, col passare dei giorni favorirà anche un generale aumento dei tassi di umidità e quindi del caldo afoso. Con l’inizio di giugno non si esclude però una maggiore instabilità dapprima sulle Alpi e successivamente anche sull’Appennino.

Meteo Italia. Oggi sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (domenica). Bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; solo su Alpi e Appennino nelle ore più calde del giorno si formeranno un po’ di nuvole, comunque in generale senza piogge. Temperature in ulteriore lieve rialzo e sempre ben oltre la norma soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove si raggiungeranno picchi di 30-31 gradi. Venti settentrionali localmente moderati su Puglia e Ionio.

Meteo Italia. Oggi sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (lunedì). Ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato gran parte d’Italia fatta eccezione per la formazione di un po’ di nuvolosità cumuliforme nelle ore pomeridiane attorno ai rilievi alpini e sull’Appennino Meridionale, dove non si esclude del tutto la possibilità di sporadici e brevi acquazzoni. Temperature stabili o in lieve aumento con il caldo oltre la norma al Nord e sul versante tirrenico.

Meteo Italia. Oggi sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette