Meteo Italia. Oggi rischio di temporali al Nord e zone interne del Centro

L'atmosfera resta piuttosto instabile ma da venerdì andremo incontro a un miglioramento

| Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio si conclude esattamente come è iniziato: instabile e a tratti ancora temporalesco, mentre per alcune regioni, soprattutto quelle settentrionali, probabilmente sarà ricordato come tra i più piovosi degli ultimi anni. Oggi, in particolare a rischio temporali saranno le zone montuose della Penisola ma, occasionalmente, ancora le aree pianeggianti del Nord. La buona notizia è che, con l’inizio dell’estate meteorologica, il cui esordio è fissato al 1 di giugno, assisteremo ad un netto miglioramento del tempo e ad una notevole riduzione dell’instabilità di questi giorni: ci attende, infatti, una parte finale di settimana caratterizzata da sole e clima estivo un po’ per tutti. Le temperature si manterranno al di sopra della norma, mediamente di 2-4 gradi, con valori tipici del mese di luglio.

Meteo Italia. Oggi rischio di temporali  al Nord e zone interne del Centro | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino condizioni di spiccata variabilità al Nord e sulla Sardegna, con locali e rovesci o temporali non esclusi in Piemonte e tra nord dell’Emilia, Lombardia orientale Trentino e Veneto occidentali. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci o temporali attorno alle zone alpine, prealpine e lungo tutta la dorsale appenninica, in forma più isolata anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato. Temperature senza grandi variazioni, con punte massime fino a 30-32 gradi al Sud e in Sicilia.

Per la giornata di oggi, giovedì 31 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità:
- per rischio idraulico sulla Lombardia (nodo idraulico di Milano) e la Valle d'Aosta (Bassa Valle d'Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d'Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney);
- per rischio temporali sulla Lombardia (Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese), le Marche (Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-1, Marc-4) e il Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone);
- per rischio idrogeologico sulla Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali), il Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), la Valle d'Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle d'Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle d'Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d'Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney) e il Veneto (Alto Piave).

Meteo Italia. Oggi rischio di temporali  al Nord e zone interne del Centro | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per venerdì. Bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di nuvole e isolati temporali pomeridiani solo su Alpi e Appennino Centrale e Meridionale. Temperature con poche variazioni, sempre in generale al di sopra delle medie stagionali, soprattutto al Centro-sud. Deboli venti di Maestrale al Centro-sud.

Meteo Italia. Oggi rischio di temporali  al Nord e zone interne del Centro | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette