Meteo Italia. Oggi qualche pioggia al Sud

Temperature in ulteriore calo al Nord: freddo nella norma. Martedì deboli nevicate sulle Alpi

| Redatto da Meteo.it

La nuova settimana si preannuncia nuovamente molto variabile e movimentata a causa del ritorno delle correnti atlantiche, attivate da una vasta circolazione di bassa pressione che si andrà a posizionare stabilmente sull’Europa centro-settentrionale. In seno a tali correnti si muoveranno nuove e veloci perturbazioni: la n. 7 di gennaio, molto debole, lambirà l’Italia nella giornata di lunedì con scarsi effetti, essenzialmente concentrati in alcuni settori del Sud. La perturbazione n. 8 del mese si avvicinerà al Nord Italia lunedì notte e attraverserà la Penisola nelle giornate di martedì (ramo caldo) e mercoledì (ramo freddo), con effetti un po’ più significativi della precedente e concentrati nel settore alpino, all’estremo Nordest e nelle regioni tirreniche. Nei prossimi giorni le temperature saranno molto altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì, in calo tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì, di nuovo in rialzo venerdì, in un contesto climatico poco freddo, ma particolarmente ventoso, specie nelle Alpi e nelle regioni centro-meridionali.

Meteo Italia. Oggi qualche pioggia al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì in tutte le regioni cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite più ampie su Valle d’Aosta, Alpi centrali e Triveneto. Nel corso della giornata locali piogge tra Lazio, Molise e Campania, in estensione a Basilicata e Puglia centro-settentrionale. In serata locali piogge su Lombardia sud-occidentale, Liguria centro-orientale e alta Toscana, in estensione nella notte alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna occidentale. Nella notte deboli nevicate in arrivo nel settore alpino e in Valle d’Aosta, con qualche sconfinamento verso la pedemontana lombarda, il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Temperature: massime in ulteriore diminuzione al Nord, dove i valori diurni difficilmente andranno oltre i 4-5 °C. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio. La Protezione Civile per la giornata di lunedì 15 gennaio ha emesso Allerta Arancione sull'Alto Piave (comune di Penarolo di Cadore), in Veneto, a causa del permanere della "situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo oggetto di monitoraggio da parte degli ufficio della Regione del Veneto".

Meteo Italia. Oggi qualche pioggia al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì proseguono le nevicate lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, inizialmente anche a quote di fondovalle, con quota destinata gradualmente a salire in giornata a iniziare dalle Alpi occidentali. Locali precipitazioni sulla Venezia Giulia, piogge sparse sul versante tirrenico dalla Toscana fino alla Calabria, con neve in Appennino inizialmente fino a 1000 metri, ma in rialzo oltre 1400-1500 metri. Tempo migliore, con schiarite anche significative, su medio-basso Adriatico e settori ionici. Temperature: in rialzo ovunque nei valori minimi, le massime soprattutto nelle regioni adriatiche. Venti da ovest in sensibile rinforzo, soffieranno anche forti su mari e regioni di ponente, con rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche.

Meteo Italia. Oggi qualche pioggia al Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette