Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud e Nord-Est

Tempo perturbato anche domani. Forti venti al Sud e Isole. Temperature intorno a valori nella norma

| Redatto da Meteo.it

Una vasta circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa occidentale rimarrà pressoché stazionaria per diversi giorni condizionando il tempo anche sull’Italia. Tale area depressionaria ha attivato umide e temperate correnti sud-occidentali che hanno favorito un sensibile rialzo termico sull’Europa centro-meridionale. In Italia il rialzo termico si è manifestato in maniera evidente sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord le temperature sono rimaste ancora sotto la media a causa dell’aria fredda intrappolata in Val Padana, la quale verrà rimossa con più gradualità dalle correnti miti, in particolare verso il prossimo fine settimana quando anche le regioni settentrionali potranno probabilmente assaporare condizioni più in linea con la stagione primaverile. In seno alle correnti sud-occidentali si muoveranno velocemente numerose perturbazioni atlantiche che attraverseranno l’Europa centro-occidentale e l’Italia. Si attende, quindi, una prima parte della settimana all’insegna del tempo perturbato, con il passaggio di almeno tre sistemi nuvolosi che entro mercoledì interesseranno gran parte del territorio.

Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Sarà una giornata grigia con molte nuvole in tutto il Paese. Le piogge interesseranno in maniera diffusa le regioni dell’alto Adriatico, quelle centro-meridionali, eccetto la Toscana, e le isole maggiori, con neve oltre 900 metri sui rilievi friulani, oltre 1000-1500 metri sull’Appennino centrale. Sporadiche precipitazioni legate alla nuova perturbazione cominceranno a interessare l’estremo Nordovest e la Sardegna, ma con tendenza ad estendersi ai versanti ligure e tirrenico entro fine giornata, mentre si avrà una temporanea tregua sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Temperature minime in rialzo al Centronord; massime in lieve calo al Centrosud e in Sicilia, in lieve rialzo al Nordovest. Ventoso su gran parte del Centrosud e mari settentrionali. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-basso. Per la giornata di lunedì 5 marzo la Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione di moderata criticità sia per rischio idraulico che per rischio idrogeologico nelle Marche (settori: Marc-3, Marc-2, Marc-1, Marc-4). Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico su Abruzzo, Marche, Molise, Puglia. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata e Calabria. Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Umbria, Veneto.

Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Insisteranno condizioni di tempo perturbato in gran parte del territorio. Le piogge saranno particolarmente diffuse sulle regioni centrali tirreniche, in Campania e in Sardegna con anche la possibilità di temporali. Precipitazioni più sporadiche e intermittenti al Nord, dove cesseranno in mattinata, lungo l’Adriatico e nel Cosentino. Quota neve intorno a 700-1000 metri sui rilievi del Nord, 1300-1500 sull’Appennino centrale. Qualche schiarita sarà possibile nel corso della giornata principalmente all’estremo Nordovest e in Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve aumento, ma con valori massimi ancora sotto la media al Centronord. Venti da moderati a forti occidentali intorno alle Isole, meridionali al Sud.

Meteo Italia. Oggi piogge al Centro-Sud e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette