Meteo Italia. Oggi nuove piogge al Nord e sul medio Tirreno

I fenomeni più intensi attesi su Lazio, Campania e Nord-Est. Maltempo fino a giovedì

| Redatto da Meteo.it

Dopo le nuove devastazioni provocate nelle ultime ore dal maltempo, il vortice di bassa pressione posizionato nei pressi della Sardegna condizionerà ancora il tempo del nostro Paese fino alla giornata di lunedì. In particolare, la coda della perturbazione determinerà una giornata con tempo piovoso su buona parte del Nord e residua instabilità sul settore del medio Tirreno e in Sardegna. Il suo successivo allontanamento non coinciderà con un miglioramento del tempo. Tra martedì e mercoledì, infatti, una nuova perturbazione (la n. 2 di novembre) raggiungerà l’Italia portando altre piogge, più diffuse e insistenti sul Nord Italia. Tra mercoledì notte e giovedì mattina un nuovo sistema perturbato potrebbe raggiungere il Nord Italia e la Toscana ma poi la situazione dovrebbe finalmente migliorare. Da venerdì l’estensione di un’alta pressione verso l’Italia dovrebbe dare inizio a un periodo decisamente più tranquillo.

Meteo Italia. Oggi nuove piogge al Nord e sul medio Tirreno | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì piogge sparse in buona parte del Nord, soprattutto in Val d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e Triveneto con piogge anche moderate o a carattere di rovescio. Condizioni di instabilità con rischio di locali rovesci e temporali in Sardegna e sul medio Tirreno tra bassa Toscana, Lazio e Campania; qualche breve pioggia anche sulla Puglia meridionale e nell’interno di Abruzzo e Molise. Tempo migliore con ampie schiarite nel resto del Centro-Sud e in Emilia Romagna. Temperature in lieve calo Nord. Ventoso per venti meridionali su Adriatico, Ligure e Tirreno. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità basso al Nord (IdA 65) e al Centro (IdA 70), medio al Sud (IdA 80).

Meteo Italia. Oggi nuove piogge al Nord e sul medio Tirreno | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Criticità: continua l'Allerta

Dopo i disastri provocati dal maltempo nelle ultime ore in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile "apocalittiche" al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni.

Acqua alta a Venezia. Per la giornata lunedì 5 novembre il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia ha previsto Codice arancione per marea molto sostenuta con un picco massimo di 120 cm previsti alle 9:05 del mattino e il 20% della viabilità pedonale allagata.

Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.


Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata in gran parte nuvolosa al Nord e Sardegna con rischio temporali nell’isola e con piogge o rovesci su Nordovest, Triveneto ed Emilia occidentale; fenomeni anche più intensi e insistenti in Liguria, Val d’Aosta, nord ed ovest del Piemonte. Al Centro nuvolosità irregolare con locali pioviggini possibili in Toscana e Lazio ma con fenomeni che dalla sera diventeranno più probabili e diffusi e si estenderanno all’Umbria. Giornata migliore e più soleggiato al Sud e in Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati di Scirocco su Ligure, Adriatico e Tirreno; di Libeccio in Sardegna.

Meteo Italia. Oggi nuove piogge al Nord e sul medio Tirreno | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette