Meteo Italia. Oggi non si placa l'instabilità: nuovi temporali al Nord

Situazione più stabile nelle regioni centro-meridionali, con temperature sopra le medie

| Redatto da Meteo.it

In questa prima parte di settimana al Nord sarà protagonista l’instabilità atmosferica, che favorirà lo sviluppo di frequenti rovesci e temporali, anche di forte intensità. Con la parziale ritirata verso sud dell’alta pressione infatti le regioni settentrionali sono lambite da più fresche e instabili correnti atlantiche; anche le temperature su queste regioni subiscono un sensibile calo rispetto ai valori dei giorni scorsi. Situazione più estiva invece nel resto dell’Italia, dove insisterà (benché indebolita) l’alta pressione: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate, anche se non mancheranno degli isolati temporali sull'Appennino Centrale.

Meteo Italia. Oggi non si placa l'instabilità: nuovi temporali al Nord  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Prosegue l’instabilità al Nord, con rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti. I fenomeni saranno meno probabili lungo le coste e si attenueranno alla sera sulle regioni di Nordest. Più soleggiato al Centro-Sud, ma con temporali isolati nelle ore più calde sui rilievi del Centro, specie nel settore adriatico e sull’Appennino meridionale. Temperature ancora oltre la norma in particolare al Centro e al Sud. Ventoso per Scirocco sostenuto nel Canale di Sicilia.

Per la giornata di oggi, martedì 29 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali sulla Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale) e il Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone); per rischio idrogeologico su Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Valle d'Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle d'Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle d'Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d'Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney) e Veneto (Alto Piave).

Meteo Italia. Oggi non si placa l'instabilità: nuovi temporali al Nord  | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per mercoledì
. Avremo ancora un tempo piuttosto instabile e quindi caratterizzato da probabili rovesci e temporali soprattutto sulle regioni di Nordovest, sulle aree prealpine del Nordest e nelle zone interne del Centro. Queste precipitazioni si verificheranno principalmente nella seconda parte della giornata. Al Sud e nelle Isole il tempo sarà più stabile e soleggiato. Le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno ancora in generale superiori alle medie stagionali.

Meteo Italia. Oggi non si placa l'instabilità: nuovi temporali al Nord  | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette