Meteo Italia. Oggi maltempo sul medio Adriatico e al Sud. Domenica nuovo peggioramento

Questa mattina neve fino a bassa quota in Emilia Romagna e nord delle Marche. Tra domenica e lunedì venti tempestosi e neve al Nord

| Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico, a causa dell’avvicendamento di due intense perturbazioni. Oggi saremo ancora alle prese con la perturbazione n.2 di dicembre le cui correnti gelide artiche al seguito favoriranno un nuovo sensibile calo delle temperature, con nevicate a bassa quota lungo l’Appennino e, inizialmente, anche su tratti della val padana orientale. Fra domenica e lunedì, dopo una breve pausa, è atteso l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n.3 di dicembre) che potrebbe causare alcune criticità per le forti piogge, i venti burrascosi, le nevicate fino a quote di pianura al Nord e possibile pioggia ghiacciata (gelicidio) in alcune aree della pianura padana.

Meteo Italia. Oggi maltempo sul medio Adriatico e al Sud. Domenica nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Ampie schiarite al Nordovest. Nubi sparse nelle altre regioni con piogge e locali temporali su basso Veneto, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche, interno del Centro, Sud e Sicilia. Neve a quote collinari sull’Appennino centro-settentrionale, oltre 800-1300 metri sui rilievi del Sud e sui rilievi siculi. Non è escluso qualche fiocco inizialmente anche sulle pianure fra basso Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio migliora al Nordest, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Dalla sera tendenza a un rapido miglioramento anche sul resto del Paese. Venti forti o burrascosi e temperature massime quasi ovunque in calo. Mari molto mossi o agitati. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA da 75 a 80). Per la giornata di sabato la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso sulla Toscana e per rischio idrogelogico localizzato su Umbria, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

Meteo Italia. Oggi maltempo sul medio Adriatico e al Sud. Domenica nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Resistono le schiarite sul medio Adriatico e al Sud. Nel resto d’Italia nuovo peggioramento, con piogge che in giornata interesseranno le regioni centrali tirreniche e la Liguria, e nevicate sparse a bassa quota su Alpi e centro-nord Appennino. Fra pomeriggio e sera qualche nevicata si estenderà anche alle pianure fra basso Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e alto Veneto. Non è esclusa una breve fase di pioggia ghiacciata (gelicidio) sulla bassa pianura padana. Temperature minime in forte calo dappertutto, massime in calo al Nord, al Sud e in Sicilia, in rialzo sulla Sardegna a causa dei forti venti di Libeccio.

Meteo Italia. Oggi maltempo sul medio Adriatico e al Sud. Domenica nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette