Meteo Italia. Oggi maltempo su molte regioni

Le piogge colpiranno soprattutto il Nord-Est, le zone interne del Centro e il Sud

| Redatto da Meteo.it

Oggi (mercoledì) la perturbazione numero 2 di novembre, prima di abbandonare la Penisola, porterà ancora delle piogge su molte regioni, e in particolare al Nordest, sulle zone interne del centro e al Sud, con rovesci e temporali che potrebbero essere localmente anche intensi. Domani, con la perturbazione in allontanamento e un contestuale rialzo della pressione, godremo di un parziale miglioramento del tempo, con il sole che tornerà a farsi vedere in molte zone d’Italia, mentre le piogge saranno poche e più che altro concentrate al Nordovest. Venerdì però l’avvicinamento di un’altra perturbazione da ovest porterà un nuovo peggioramento del tempo, con l’arrivo di piogge più diffuse e più intense, sul Nordovest e sulla Sardegna.

Meteo Italia. Oggi maltempo su molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (mercoledì). Mercoledì nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Al mattino piogge sparse su Lombardia, Venezie, regioni tirreniche, Sicilia Orientale e ovest della Sardegna, anche intense sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio ancora piogge, ma a carattere più isolato, su Lombardia Orientale, Toscana, Appennino Abruzzese e Molisano, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da deboli a moderati sud occidentali. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità basso (IdA compreso tra 65 e 70).

Meteo Italia. Oggi maltempo su molte regioni | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Allerta arancione su Lombardia, Piemonte e Veneto

Per la giornata di oggi, mercoledì 7 Novembre, la Protezione Civile ha emesso l'allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico su Lombardia (Nodo idraulico di Milano), Piemonte (Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone) e Veneto (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige), e per rischio idrogeologico sul Piemonte (Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone).

È stata diramata anche l'allerta gialla di ordinaria criticità su 16 regioni italiane: per tutti i dettagli è possibile consultare a questo link il bollettino della Protezione Civile.

Allerta arancione su Lombardia, Piemonte e Veneto

Previsioni meteo per domani (giovedì). Giovedì sulle regioni meridionali, lungo l’Adriatico e sulle isole schiarite anche ampie. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche il cielo si presenterà ancora nuvoloso. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge sull’alto Piemonte e in Lombardia, qualche rovescio sul centro est della Liguria, piovaschi isolati sulla Toscana occidentale. Temperature senza grosse variazioni. Venti in prevalenza deboli.

Meteo Italia. Oggi maltempo su molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette