Meteo Italia. Oggi gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord

Raffiche fino a 100 km/h al Centro-Sud e sulle Isole. Calo termico anche di 7-8 gradi; gelate diffuse al Centro-Nord

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo prenderà caratteristiche decisamente invernali a causa delle correnti gelide che seguono la perturbazione numero 2 di dicembre e di una nuova perturbazione che raggiungerà la Penisola già alla fine di oggi: nella seconda parte del giorno infatti tornerà la pioggia su molte zone del Centronord, con temperature in diminuzione in gran parte del Paese e forti venti di Libeccio su quasi tutti i nostri mari. Dalla sera di oggi possibile pioggia ghiacciata (gelicidio) in alcune aree della pianura padana. Nella giornata di domani (lunedì) gli intensi e relativamente tiepidi venti di Libeccio al seguito della perturbazione numero 3 di dicembre favoriranno un sensibile rialzo delle temperature, ma anche piogge diffuse e a tratti intense su molte zone del Nord e del versante tirrenico. Tra martedì e mercoledì graduale temporaneo miglioramento del tempo.

Meteo Italia. Oggi gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (domenica). Domenica in prevalenza bello al Sud e coste del medio versante adriatico. Nel resto d’Italia graduale peggioramento. Già dal mattino piogge su Liguria e Toscana, nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Occidentali. Nel pomeriggio piogge diffuse al Nord, Toscana, Alto Lazio e Sardegna Occidentale, con neve fino a quote molto basse su Alpi, Appennino Settentrionale e, a tratti, anche sulla pianura lombardo-veneta. In serata neve fino in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, entroterra ligure e Alto Veneto; piogge su resto del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna Occidentale. Temperature massime in calo al Nord, al Sud e in Sicilia, in rialzo sulla Sardegna a causa dei forti venti di Libeccio. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità basso al Nord (IdA 65), medio al Centrosud (IdA 75-85).

Meteo Italia. Oggi gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nevicate intense sulle Alpi, a bassa quota al mattino su quelle del Nordovest, ma con quota neve in rapido rialzo fino a1500/1700 metri in serata. Neve in pianura al mattino in Piemonte, a quote collinari in Lombardia; piogge nel resto del Nord, anche forti e insistenti in Liguria. Nubi e piogge sparse in Toscana, Umbria e Lazio; più soleggiato altrove. Venti molto intensi meridionali, con raffiche superiori ai 100 km/h. Mari agitati.

Meteo Italia. Oggi gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette