Meteo Italia. Oggi freddo intenso: piogge al Sud e sul medio Adriatico

Giornata ventosa al Sud e sulle Isole. Diffuse gelate notturne al Centro-Nord. Allerta arancione in Calabria

| Redatto da Meteo.it

Oggi tempo ancora instabile sulle regioni centrali adriatiche e al Sud a causa della perturbazione nr. 8 del mese. Prosegue anche il calo termico determinato dalle correnti di aria fredda al seguito della perturbazione, evidente soprattutto nelle temperature di inizio giornata. I venti si indeboliscono, ma il Maestrale resta intenso sulle Isole. Negli ultimi giorni dell’anno invece il clima diverrà gradualmente più mite, con temperature al di sopra della norma soprattutto al Sud e nelle Isole, dove il 31 dicembre si toccheranno punte di 18 gradi, mentre nello stesso giorno sulle Alpi lo zero termico risalirà fino a 3000 metri. Sabato una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà il Nord Italia, con delle nevicate sulle Alpi. Anche sul resto d’Italia non mancherà un po’ di nuvolosità. Domenica 31 dicembre migliora sulle Alpi, nubi in aumento invece in Valpadana e regioni tirreniche.

Meteo Italia. Oggi freddo intenso: piogge al Sud e sul medio Adriatico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Oggi residua instabilità al Sud e in Sicilia, tranne in Campania, con piogge sparse e neve a 800/900 metri sui rilievi, a quote inferiori nel Gargano; in mattinata qualche rovescio e neve a quote collinari anche su Marche, Abruzzo e Molise. Nuvolosità irregolare in Sardegna, tempo in prevalenza soleggiato nelle altre regioni. Nella seconda parte della giornata nuvole in aumento al Nordovest, in serata in quasi tutto il Nord e in Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi. Temperature massime in calo al Nord, in Puglia e Calabria, in lieve rialzo al Centro e in Campania. Forte Maestrale su Isole e basso Tirreno. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA intorno a 80-85).

Meteo Italia. Oggi freddo intenso: piogge al Sud e sul medio Adriatico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato deboli nevicate sulle zone alpine, inizialmente fino nei fondovalle, ma con quota neve in aumento a fine giornata. Sul resto del Paese nuvolosità irregolare, più compatta in Toscana e Umbria, al mattino anche in Valpadana. Più spazio alle schiarite sul basso Adriatico e nel versante ionico; in serata rasserena anche in Valpadana, favorendo la formazione di nebbie in banchi nella notte.

Meteo Italia. Oggi freddo intenso: piogge al Sud e sul medio Adriatico | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette