Meteo Italia. Oggi forti piogge al Nord, su regioni tirreniche e Sardegna

Possibili accumuli di pioggia oltre 100 l/mq al Nord-Ovest. Tempo meno perturbato da giovedì

| Redatto da Meteo.it

Martedì e mercoledì l’Italia dovrà sopportare gli effetti di una nuova perturbazione, la numero 2 del mese, la quale porterà le sue piogge soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con rovesci e temporali che saranno localmente anche di forte intensità. Nella seconda parte della settimana invece è molto probabile un graduale miglioramento del tempo che, specie al Centro-Sud, aprirà la strada a una fase di tempo più stabile e asciutto. Al Nord le condizioni meteo rimarranno però più incerte, perché l’alta pressione che tornerà ad allungarsi sull’Italia, garantendo il miglioramento del tempo, lascerà le regioni settentrionali ai margini, ancora esposte a un flusso di correnti piovose sud-occidentali. Durante tutta la settimana le temperature rimarranno invece in generale al di sopra delle medie stagionali, piuttosto miti per il periodo.

Meteo Italia. Oggi forti piogge al Nord, su regioni tirreniche e Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e Sardegna, con piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di Emilia Romagna e coste dell’Alto Adriatico; rovesci e temporali anche intensi su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Alternanza tra sole e nuvole nelle altre regioni, con qualche scroscio di pioggia e temporale a partire dalla sera su Toscana e Alto Lazio, in estensione nella notte a tutte le regioni tirreniche. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 70-75).

Meteo Italia. Oggi forti piogge al Nord, su regioni tirreniche e Sardegna | NEWS METEO.IT

Foto Ansa


Criticità: continua l'Allerta.
Dopo i disastri provocati dal maltempo nel weekend in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile "apocalittiche" al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni. In particolare, per martedì 6 novembre la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla in 10 regioni italiane.

Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.


Previsioni meteo per mercoledì.
Mercoledì nuvole su tutte le regioni, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nel pomeriggio al Centro-Sud. Al mattino piogge sparse sulle Venezie e, a carattere più isolato, anche su Alto Piemonte, Alpi Lombarde, Liguria, Appennino Centrale, Bassa Campania e Calabria; nel pomeriggio qualche piovasco residuo su Alto Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Alpi Piemontesi, qui con nevicate oltre 1800 metri. Temperature massime quasi dappertutto in leggera diminuzione.

Meteo Italia. Oggi forti piogge al Nord, su regioni tirreniche e Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette