Meteo Italia. Oggi aumenta di nuovo l'instabilità al Nord e su parte del Centro

Sviluppo di temporali pomeridiani e serali su quasi tutte le regioni settentrionali

| Redatto da Meteo.it

Le regioni settentrionali, e a tratti anche quelle centrali, rimarranno esposte fino a giovedì alle correnti instabili pilotate da una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa Occidentale. In questi settori dell’Italia, infatti, saranno frequenti gli episodi temporaleschi, con fenomeni localmente anche di forte intensità. Situazione molto più stabile al Sud, dove l’alta pressione continuerà a favorire giornate soleggiate e temperature da piena estete con locali picchi anche oltre i 30 gradi. Il probabile nuovo rinforzo dell’alta pressione potrebbe favorire il ritorno della stabilità anche al Centro-Nord verso il prossimo fine settimana.

Meteo Italia. Oggi aumenta di nuovo l'instabilità al Nord e su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Sud e nelle Isole non mancheranno schiarite anche ampie, qualche parziale schiarita al mattino anche al Nordest, specie lungo le coste venete; altrove più nuvolosità. Al mattino locali piogge in Piemonte, poi nel pomeriggio numerosi rovesci e temporali in sviluppo su quasi tutto il Nord (eccetto le coste delle Venezie e le riviere liguri) e nelle zone interne del Centro. Isolati temporali possibili anche sui rilievi del Sud. Alla sera ancora rischio di rovesci o temporali al Nordovest, anche di forte intensità su alto Piemonte e pianura lombarda. Temperature senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli.

Per la giornata di mercoledì 30 maggio la Protezione Civile ha emanato una allerta gialla per rischio temporali su: Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere; Marche: Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-1, Marc-4; Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro; Toscana: Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca; Umbria: Medio Tevere, Chiani - Paglia, Alto Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino.  Allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo: Marsica, Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro; Piemonte: Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline; Toscana: Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca; Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Oggi aumenta di nuovo l'instabilità al Nord e su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per giovedì.  Si ripresenta l’instabilità pomeridiana con il rischio di rovesci e temporali specie al Nordovest, in Friuli e lungo la dorsale appenninica con possibili sconfinamenti sulle coste tra Romagna e Marche e nel Golfo di Taranto. Il tempo sarà più soleggiato nel resto del Sud, sulle Isole e lungo le coste di Lazio e Abruzzo. Temperature senza grandi variazioni.

Meteo Italia. Oggi aumenta di nuovo l'instabilità al Nord e su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette