Meteo Italia: nuova perturbazione in arrivo

Da domenica la perturbazione numero 2 di ottobre si avvicinerà all'Italia, provocando un primo peggioramento del tempo all'estremo Nord-Ovest

| Redatto da Daniele Izzo

Il vortice di bassa pressione che da giorni insiste sull’Italia si indebolirà gradualmente, spostandosi verso nord: domenica abbandonerà definitivamente il Paese dirigendosi verso l'Europa centro-orientale. Andiamo dunque incontro a un graduale miglioramento del tempo che, però durerà poco: già nella giornata di domani il tempo peggiorerà all'estremo Nord-Ovest per l'avvicinarsi della perturbazione numero 2 di ottobre.

Meteo Italia: nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

La traiettoria della perturbazione numero 2 di ottobre è al momento incerta, ma sembra probabile che nei primi giorni della prossima settimana il vortice di bassa pressione che le è associato resti posizionato molto a ovest rispetto alla nostra Penisola, tra il sud della Francia e il nord-est della Spagna. Probabilmente saranno quindi coinvolte in modo marginale, e solo a tratti, le nostre estreme regioni di Nord-Ovest, la Sardegna e la Toscana.

Quella di lunedì sarà una giornata in prevalenza nuvolosa su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna, con anche la possibilità di qualche pioggia sparsa; non escluse piogge a carattere di rovescio o temporale tra la Liguria di ponente e il basso Piemonte. Nel resto del Paese avremo maggiori schiarite in un contesto di variabilità tra annuvolamenti e momenti soleggiati. Locali piogge saranno possibili anche sull’Appennino centrale e tra la Puglia meridionale, la Basilicata e il nord della Calabria. Venti in prevalenza deboli; mare poco mosso in Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale, localmente mossi il mar Ligure, l’alto Tirreno il canale di Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra i 20 e i 25 gradi.
Martedì prevarranno le schiarite soprattutto nel Nord-Est e nelle regioni centrali. Qualche pioggia su Piemonte occidentale, isolati rovesci o temporali in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo intorno alla Sardegna e nel canale di Sicilia, venti deboli altrove. Temperature senza grandi variazioni e in generale su valori in linea con le medie del periodo.
Nella seconda parte della settimana la perturbazione potrebbe attraversare gran parte dell'Italia.



Meteo Italia: nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette