Meteo Italia. Nuova perturbazione da sabato: coinvolti Nordovest, settore tirrenico e Isole

Possibili nevicate a bassa quota tra Piemonte ed entroterra ligure

| Redatto da Judith Jaquet e Giovanni Dipierro

Da venerdì l’avvicinarsi di una perturbazione darà luogo ad un peggioramento in Piemonte e Liguria, che sabato si estenderà probabilmente a tutto il Nordovest, ai versanti tirrenici e alle Isole. Nel fine settimana quindi le precipitazioni torneranno sulle regioni nordoccidentali dopo una lunga assenza, con nevicate a bassa quota in Piemonte e nell’entroterra Ligure. Leggi qui le previsioni per le prossime ore. 


Venerdì le schiarite più ampie resistono al Nordest; nuvolosità variabile su gran parte del settore peninsulare con le schiarite temporanee più durature intorno all’Appennino centrale e in Campania. Nuvolosità più consistente su Nordovest, Toscana e Isole con al mattino qualche pioggia isolata solo sulla Sardegna orientale, poi nel pomeriggio anche nell’est e sud della Sicilia e sulla Liguria centro-occidentale con qualche fiocco di neve fino a bassa quota sull’Appennino ligure e sulle Alpi occidentali piemontesi.

Tra sera e notte deboli fenomeni coinvolgeranno il Piemonte e la Valle D’Aosta con neve o pioggia mista a neve fino ai 200-300 metri; nella notte qualche pioggia in più anche in Sardegna, sul Levante ligure e lungo le coste del basso Lazio. Minime in lieve rialzo al Nordovest, Toscana e Sardegna, massime in lieve calo al Nordovest, in aumento sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco che soffierà da moderato a forte sull’isola. Scirocco fino a moderato anche su Tirreno, Sicilia occidentale e  Tramontana da moderata a  forte nel ponente ligure.

Per il fine settimana l’evoluzione presenta ancora molte incertezze da confermare nei prossimi aggiornamenti: al momento si profila la presenza di nuvole in gran parte del Paese,  con qualche schiarite sulle Alpi orientali. Possibili fenomeni  al Nordovest, sul settore tirrenico e nelle Isole, con maggiore coinvolgimento domenica della Calabria e dell’alto Ionio. Neve a bassa quota sul Piemonte, ma con quota delle nevicate in  graduale rialzo.

Meteo Italia. Nuova perturbazione da sabato: coinvolti Nordovest, settore tirrenico e Isole | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette