Meteo Italia. Nuova perturbazione ad inizio settimana

Aumenteranno le nuvole con piogge e temporali specie sulle regioni del Centro-Nord

| Redatto da Rino Cutuli

Nel weekend l’atmosfera sul nostro Paese resterà instabile, in un contesto di grande variabilità e di temperature prossime alla norma. Nei primi giorni della prossima settimana, invece, assisteremo ad un aumento diffuso dell'instabilità, con tempo anche perturbato, per l'arrivo della quinta perturbazione di maggio.

Meteo Italia. Nuova perturbazione ad inizio settimana | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

L’evoluzione per l’inizio della prossima settimana resta ancora piuttosto incerta: al momento nella giornata di lunedì sembra profilarsi un peggioramento del tempo, specie sulle regioni centro-settentrionali. Lunedì al mattino il rischio di piogge o brevi rovesci riguarderà in Nord-Ovest, l’Emilia, la Toscana, l’Appennino centrale e la Sardegna; in prevalenza soleggiato all’estremo Sud.
Nel pomeriggio si accentua l’instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, su Alpi, Nord-Ovest, Emilia Romagna, Toscana, le altre zone interne del centro e la Sardegna. Isolati focolai temporaleschi possibili anche sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia settentrionale. Verso sera alcune precipitazioni raggiungono anche le Venezie. Temperature massime in calo su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo qualche rinforzo dal nord nord-est sull’Alto Adriatico, Ligure e basso Ionio.

Tra martedì e mercoledì
gran parte d’Italia vivrà ancora condizioni di instabilità con il rischio maggiore di rovesci e temporali sulle Alpi, al Nord-Est e nelle regioni peninsulari, specie quelle del Centro. Tra giovedì e venerdì l’instabilità andrà ad attenuarsi con precipitazioni meno frequenti e più localizzate. Si tratta di una evoluzione che presenta ancora ampi margini di incertezza, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Nuova perturbazione ad inizio settimana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette