Meteo Italia. Nel pomeriggio di martedì peggiora di nuovo al Nord. Sole e clima mite al Centrosud

Nonostante l'aumento termico al Nordovest, al Nord il clima resta particolarmente fresco

| Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio si è aperto con il passaggio di una veloce ma attiva perturbazione atlantica che ha investito le regioni settentrionali, coinvolgendo marginalmente le regioni centrali. Nel resto del Paese sole e clima mite con temperature intorno ai 20 gradi. Nei prossimi giorni questa perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione, che resterà più o meno stazionaria a ridosso della regione alpina, determinando condizioni di tempo molto variabile, a tratti instabile e piovoso, sul Nord Italia e su parte del Centro, in un quadro climatico piuttosto fresco per il periodo. In particolare martedì, dopo un temporaneo miglioramento, dal pomeriggio ci sarà un nuovo aumento delle nubi a cui seguiranno piogge e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri. Per il Sud si profila invece una settimana siccitosa, con quasi totale assenza di precipitazioni e con temperature molto miti. La tendenza per il fine settimana resta molto incerta: al momento, l’evoluzione più probabile vedrebbe un generale peggioramento del tempo.

Meteo Italia. Nel pomeriggio di martedì peggiora di nuovo al Nord. Sole e clima mite al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Temporaneo miglioramento al Nord e, sull’insieme del Paese, passaggio a tempo abbastanza soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Nella seconda parte della giornata tendenza a nuovo aumento delle nubi al Nordovest, con le prime precipitazioni nel pomeriggio su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione la sera a Liguria centro-orientale, Lombardia, ovest Emilia e Trentino. Sui rilievi quota neve attorno a 1500-1600 metri. Temperature massime in sensibile rialzo al Nordovest, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati di Libeccio nel Mar Ligure, moderato Maestrale sul basso Tirreno e sul Canale di Sicilia. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari tra 75 e 85).

Meteo Italia. Nel pomeriggio di martedì peggiora di nuovo al Nord. Sole e clima mite al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Piogge sparse e locali rovesci o temporali saranno più probabili sulle regioni settentrionali (fenomeni più diffusi al Nordest) e nel nord della Toscana, con tendenza però ad attenuazione dei fenomeni in serata. Sulle Alpi quota neve compresa tra 1400-1800 metri. Nel resto delle regioni centrali e sulla Campania, nuvolosità variabile con occasionali e brevi rovesci nel pomeriggio sui rilievi marchigiani e abruzzesi. Nel resto del Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato. Temperature attorno ai 20 gradi, o poco oltre, al Centrosud, clima invece decisamente più fresco al Nord, con valori inferiori alla media stagionale.

Meteo Italia. Nel pomeriggio di martedì peggiora di nuovo al Nord. Sole e clima mite al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette