Meteo Italia. Natale con nubi in aumento. Mercoledì forte maltempo

A Santo Stefano arriverà una nuova perturbazione, che mercoledì porterà forti piogge, abbondanti nevicate sui monti e venti intensi

| Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione formatosi sull’Italia si indebolirà gradualmente a partire dalla sera di Natale; nei prossimi giorni quindi le perturbazioni atlantiche riusciranno di nuovo a raggiungere il Mediterraneo. I venti più umidi provenienti da sud ovest favoriranno tra Natale e Santo Stefano un graduale aumento della copertura nuvolosa. Tuttavia il peggioramento più significativo è atteso mercoledì 27, quando un intenso sistema perturbato sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti meridionali e da precipitazioni anche abbonanti (soprattutto sulle aree alpine e prealpine e sul versante tirrenico della penisola). Giovedì i venti freddi che seguono la perturbazione determineranno un momentaneo calo delle temperature in tutto il Paese. A ridosso del Capodanno si prospetta al momento una fase temporaneamente più stabile e con temperature in rialzo.

Meteo Italia. Natale con nubi in aumento. Mercoledì forte maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì (Natale). Al mattino banchi di nebbia in diradamento sulla Pianura Padana centro orientale e nelle valli dell’Umbria. Cielo molo nuvoloso in Liguria e sulla Toscana. Locali annuvolamenti anche in Campania e Sardegna: nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità anche in Val Padana. Deboli piogge o pioviggini saranno possibili dalla tarda mattinata su Levante Ligure e alta Toscana. Stanotte qualche pioggia anche in Lombardia. Tempo ancora soleggiato nel resto dell’Italia, con qualche nuvola anche su Umbria e Lazio. Temperature massime in lieve calo al Nord. Venti generalmente deboli. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio alto.

Meteo Italia. Natale con nubi in aumento. Mercoledì forte maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì (Santo Stefano). Martedì cielo nuvoloso su buona parte del Paese; la nuvolosità sarà più compatta al Nord e sul lato tirrenico della penisola. Nel corso della giornata probabili piogge su Levante Ligure e nord della Toscana; qualche rovescio sulla Sardegna occidentale. Precipitazioni deboli e intermittenti tra bassa Toscana e nord della Campania, sul nord della Lombardia, sulle Alpi centro orientali, nell’estremo Nordest con deboli nevicate sulle zona alpine sopra 1000 metri circa. Temperature in rialzo nei valori minimi, con le ultime locali gelate soltanto su parte del Nord e nelle valli interne dell’Abruzzo. Massime in lieve calo su Alpi, Nord-Ovest, Centro-Sud e Sicilia. Venti da deboli a moderati sud occidentali in Liguria e la Centro-Sud.

Meteo Italia. Natale con nubi in aumento. Mercoledì forte maltempo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette