Meteo Italia. Natale al via con nubi in aumento: forte maltempo in arrivo mercoledì

Mercoledì 27 dicembre forte maltempo, con pioggia abbondante soprattutto su Alpi, Prealpi e regioni tirreniche

| Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione formatosi sull’Italia si indebolirà gradualmente a partire da stasera; nei prossimi giorni quindi le perturbazioni atlantiche riusciranno di nuovo a raggiungere il Mediterraneo. I venti più umidi provenienti da sud ovest favoriranno tra oggi e domani un graduale aumento della copertura nuvolosa; tuttavia il peggioramento più significativo è atteso mercoledì 27, quando un intenso sistema perturbato sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti meridionali e da precipitazioni anche abbonanti (soprattutto sulle aree alpine e prealpine e sul versante tirrenico della penisola). Giovedì i venti freddi che seguono la perturbazione faranno calare sensibilmente le temperature in tutto il Paese.

Meteo Italia. Natale al via con nubi in aumento: forte maltempo in arrivo mercoledì | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (Natale). Oggi al mattino banchi di nebbia sulla pianura padana centro orientale e nelle valli del Centro; cielo molo nuvoloso in Liguria e sul nord della Toscana. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità in Valpadana, in Campania e sull’ovest della Sardegna; deboli piogge su Levante Ligure e alta Toscana. Stanotte qualche pioggia anche in Lombardia. Tempo ancora soleggiato nel resto dell’Italia, con qualche nuvola anche su Umbria e Lazio. Temperature: massime in calo al Nord. Venti generalmente deboli. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio alto (IdA pari a 85-90).

Meteo Italia. Natale al via con nubi in aumento: forte maltempo in arrivo mercoledì | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (Santo Stefano). Martedì: cielo nuvoloso su buona parte del Paese; la nuvolosità sarà più compatta al Nord e sul lato tirrenico della penisola. Nel corso della giornata probabili piogge su Levante Ligure e nord della Toscana; qualche rovescio sulla Sardegna occidentale; precipitazioni deboli e intermittenti sul nord della Lombardia, sulle Alpi centro orientali e nell’estremo Nordest. Debole neve sulle zona alpine sopra 1000 m circa. Temperature: in calo sulle Alpi. Venti da deboli a moderati sud occidentali.

Meteo Italia. Natale al via con nubi in aumento: forte maltempo in arrivo mercoledì | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette