Meteo Italia. Mercoledì tempo più stabile al Centro-Sud

Da giovedì ondata di caldo estivo al Centro-Sud mentre al Nord piogge e temperature più contenute

| Redatto da Meteo.it

Da mercoledì il tempo diverrà più stabile al Centro-Sud: in particolare tra giovedì e sabato si conferma una breve ma piuttosto intensa ondata di caldo estivo sulle Isole e al Sud, con temperature anche oltre i 30°C, per una temporanea incursione dell’anticiclone africano accompagnato da intensi venti di Scirocco. Il Nord resterà ai margini, con temperature più contenute e un costante afflusso di aria umida atlantica, capace di determinare a tratti delle piogge specialmente tra le zone alpine e le pianure adiacenti. 

Meteo Italia. Mercoledì tempo più stabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord nuvolosità variabile a tratti compatta, con qualche schiarita in Valle d’Aosta, Emilia orientale, Romagna e Alto Adige. Verso sera e nella notte locali precipitazioni su ovest e nord del Piemonte e in Valle d’Aosta. Sulle regioni centrali tempo abbastanza soleggiato, ma con tendenza, nella seconda parte della giornata, al passaggio di nuvolosità a media-alta quota a tratti anche estesa. Al Sud cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie in Calabria; non si prevedono precipitazioni. Bel tempo in Sicilia con tendenza a velature dal pomeriggio a cominciare da ovest, mentre in Sardegna la giornata vedrà cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino ma senza precipitazioni. Temperature massime in diminuzione al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud e sulle Isole: nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna si potranno già superare i 25 gradi, complice un rinforzo di vento di Scirocco.

Meteo Italia. Mercoledì tempo più stabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì avremo una copertura nuvolosa compatta al Nord-Ovest e in parte anche tra Alpi orientali e le Venezie. In queste zone non mancheranno piogge che saranno inizialmente deboli, localizzate a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest, ma poi nel corso della giornata si estenderanno a buona parte dell’arco alpino, Piemonte, Lombardia, Liguria centrale e la pianura veneto-fiulana. I fenomeni più insistenti, a tratti a carattere di rovescio, si verificheranno soprattutto su alto Piemonte e alta Lombardia.
Nel resto del Paese non mancherà una nuvolosità medio-alta che lascerà spazio al sole. Venti di Scirocco in rinforzo in gran parte del Centro-Sud, e particolarmente intensi sulle regioni meridionali dove le raffiche raggiungeranno i 60-80 km/h. Questi stessi venti caldi meridionali saranno responsabili di una impennata delle temperature che potranno raggiungere facilmente valori intorno ai 30°C al Sud, ma con locali picchi fino ai 35°C in particolare sulla Sicilia tirrenica.

Meteo Italia. Mercoledì tempo più stabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette