Meteo Italia. Mercoledì piogge abbondanti. Rischio di temporali sul settore tirrenico

Breve tregua tra giovedì e venerdì. Nel fine settimana intensa perturbazione al Centro-nord

| Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione, la numero 5 di marzo, sta investendo in queste ore l’Italia con piogge in gran parte del Paese e nevicate attorno a 1000 metri sulle Alpi. Le temperature saliranno quasi dappertutto ma rimarranno comunque in generale leggermente inferiori alle medie stagionali in gran parte delle regioni settentrionali e centrali; in ogni caso il freddo sarà decisamente meno intenso di quello della settimana passata. Seguiranno due giornate, quelle di giovedì e venerdì, decisamente più tranquille, perché l’alta pressione tornerà timidamente ad allungarsi sulla nostra Penisola. Si conferma un netto peggioramento nel fine settimana per l’arrivo di un’intensa perturbazione al Centro-nord accompagnata da forti venti meridionali.

Meteo Italia. Mercoledì piogge abbondanti. Rischio di temporali sul settore tirrenico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Precipitazioni più probabili e diffuse tra la Lombardia e il Nordest, nelle regioni tirreniche, in Sardegna; più deboli e occasionali nelle regioni adriatiche e nel nord della Sicilia. Dalla sera il tempo tenderà a migliorare al Nordovest, su Toscana e Sardegna. I fenomeni più insistenti e localmente intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali, interesseranno Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Quota neve intorno a 800-1000 metri sui rilievi del Nord, 1000-1500 metri sull'Appennino centrale. Temperature massime in lieve aumento sulla Val Padana orientale e sulle regioni adriatiche. Maestrale in intensificazione sulla Sardegna.

Meteo Italia. Mercoledì piogge abbondanti. Rischio di temporali sul settore tirrenico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata nel complesso tranquilla con le schiarite più ampie al mattino. Intorno all'alba non si esclude qualche nebbia tra pianura veneta e Polesine e nelle valli interne del Lazio. Qualche residuo piovasco nel nordovest della Calabria. In giornata nuvolosità di tipo medio alto in graduale aumento a iniziare dalle regioni più occidentali con qualche occasionale piovasco la sera e sul levante ligure. Temperature in calo nelle minime quasi dappertutto di 1-4 gradi, massime in lieve aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Venti ancora forti al mattino da nordovest sulla Calabria.

Meteo Italia. Mercoledì piogge abbondanti. Rischio di temporali sul settore tirrenico | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette