Meteo Italia. Mercoledì instabile al Nord e in Toscana

Nonostante l'aumento termico al Nordovest, al Nord il clima resta particolarmente fresco

| Redatto da Meteo.it

Un vortice depressionario posizionato appena al di là dell’arco alpino continuerà ad influenzare il tempo sull’Italia fino a venerdì: nei prossimi giorni il tempo sarà molto variabile e instabile al Nord e su parte delle nostre regioni centrali, mentre al Sud continuerà a prevalere il sole. In particolare domani (mercoledì) ci saranno piogge sparse tra Lombardia e Triveneto e sul nord della Toscana. Giovedì, con il vortice depressionario che insisterà sul Nord Italia, ci attendono nuove piogge su regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Marche, poi venerdì il centro di bassa pressione scivolerà rapidamente lungo l’Adriatico accompagnato da un po’ di piogge sul versante orientale della Penisola. Nei prossimi giorni al Sud il tempo rimarrà invece nel complesso bello, con temperature pomeridiane che oscilleranno attorno ai 20 gradi. Poi, nel fine settimana,è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Questa nuova perturbazione sabato inizierà a interessare i settori occidentali del Paese, estendendosi poi a tutte le altre regioni entro la giornata di domenica. L’evoluzione è molto dinamica, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per le conferme e ulteriori dettagli.

Meteo Italia. Mercoledì instabile al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvolosità irregolare con piogge sparse e locali rovesci o temporali, più probabili sulle regioni settentrionali tra Lombardia, Triveneto e nel nord della Toscana, con tendenza però ad attenuazione dei fenomeni in serata. Sulle Alpi quota neve compresa tra 1400-1800 metri. Nel resto delle regioni centrali e sulla Campania, nuvolosità variabile con occasionali e brevi rovesci nel pomeriggio tra rilievi marchigiani e Appennino lucano. Nel resto del Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato. Temperature attorno ai 20 gradi, o poco oltre, al Centrosud, clima invece decisamente più fresco al Nord, con valori inferiori alla media stagionale. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari tra 75 e 85).

Meteo Italia. Mercoledì instabile al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo molto instabile e a tratti piovoso sul Nord Italia. Marginalmente coinvolte anche le regioni centrali, dove a tratti si potranno verificare alcune precipitazioni, specie su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud, invece, non si prevedono fenomeni rilevanti, e il tempo risulterà prevalentemente soleggiato, con un clima abbastanza mite.

Meteo Italia. Mercoledì instabile al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette