Meteo Italia. Mercoledì giornata molto calda: punte di 30 gradi al Centronord

Tanto sole sull'Italia. Un po' di instabilità tra mercoledì sera e giovedì al Nordest e regioni peninsulari

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione resta protagonista e durante questa settimana ci regalerà giornate in generale soleggiate e calde, con un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi della Penisola. Le temperature in molte zone d’Italia faranno registrare valori tipicamente estivi (anche 4-5 gradi oltre le medie stagionali), specie nelle regioni del Centronord e in Sardegna, con punte di 30 gradi e oltre. L’instabilità risulterà temporaneamente più attiva e diffusa tra mercoledì sera e la giornata di giovedì, andando a coinvolgere soprattutto le regioni del versante adriatico, lambite dalla coda di una perturbazione in transito sulla Penisola Balcanica.

Meteo Italia. Mercoledì giornata molto calda: punte di 30 gradi al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Generali condizioni di tempo soleggiato e caldo. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi: durante il pomeriggio locali episodi di instabilità, associati a brevi rovesci o isolati temporali, saranno più probabili su Prealpi orientali, Carnia, Appennino meridionale e zone interne della Puglia, con occasionali sconfinamenti verso le coste dell’alto Ionio. Temperature: massime in lieve aumento al Centronord, con punte vicine a 30 gradi al Nord, Umbria, regioni tirreniche e Sardegna. Venti deboli. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto, tra 80 e 85.

Meteo Italia. Mercoledì giornata molto calda: punte di 30 gradi al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino piogge e rovesci interesseranno il medio e basso Adriatico e le zone interne del Centrosud, con sconfinamenti verso il Golfo di Taranto e il Salento. Nel pomeriggio i rovesci andranno a concentrarsi soprattutto al Sud peninsulare, ad eccezione della bassa Calabria e del nord della Puglia. Brevi temporali potranno interessare anche il basso Lazio, mentre sul medio Adriatico il tempo inizierà a migliorare. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi anche nelle altre zone. Nel resto del Paese la situazione resterà molto più tranquilla, con ampie schiarite. Temperature in calo, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti in moderato rinforzo dai quadranti settentrionali al Centrosud.

Meteo Italia. Mercoledì giornata molto calda: punte di 30 gradi al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette