Meteo Italia. Martedì una perturbazione sfiorerà il Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est

Al Sud generale miglioramento, con la possibilità di qualche pioggia isolata in Sicilia. A metà settimana prevarrà il bel tempo ovunque, ma la tregua sarà temporanea

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore, mente in Sicilia ci sarà ancora un po’ di instabilità, una perturbazione a carattere di fronte freddo lambirà il Nord Italia e parte delle regioni centrali, portando nuvolosità con brevi e isolate piogge soprattutto lungo le Alpi e al Nord-Est, occasionalmente anche tra Liguria, Toscana e Sardegna. Tra mercoledì e giovedì assisteremo ad un generale miglioramento del tempo grazie ad una timida espansione dell’Anticiclone delle Azzorre: sul Paese prevarranno le schiarite e il sole con temperature in lieve aumento, anche se non mancherà del tutto la presenza di locali piogge. Un netto peggioramento è previsto per venerdì: l’arrivo di una intensa perturbazione aprirà una nuova fase di maltempo con piogge, temporali, un deciso rinforzo dei venti e con un conseguente crollo delle temperature durante il fine settimane. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti.

Meteo Italia. Martedì una perturbazione sfiorerà il Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni per martedì. Nuvolosità in aumento, diffusa soprattutto al Centro-nord, dove il cielo si presenterà localmente coperto; cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Sud e sulle Isole, con più nubi in Sicilia. Locali piogge sulle zone alpine centro-settentrionali, su Friuli e Pianura Padana orientale; qualche pioggia anche tra Liguria e Toscana. Il tempo resta instabile in Sicilia, con il rischio di locali rovesci o temporali. Temperature stabili, in rialzo sul versante Adriatico. Venti di Libeccio in intensificazione sul Mar Ligure e sull'alto Tirreno.

Meteo Italia. Martedì una perturbazione sfiorerà il Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Il rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre favorirà un netto miglioramento del tempo in gran parte del Paese, dove prevarranno le schiarite rispetto agli annuvolamenti.
In mattinata locali piogge riguarderanno il versante del medio Adriatico e il settore tra Calabria e Sicilia; durante il pomeriggio si farà più spiccata l’instabilità all’estremo Sud e Sicilia con locali rovesci o temporali. Temperature stazionarie o in lieve aumento con valori intorno alla media stagionale, in qualche caso leggermente al di sopra; farà eccezione il versante Adriatico dove i valori saranno in calo. Venti deboli, fino a moderati in Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Meteo Italia. Martedì una perturbazione sfiorerà il Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette