Meteo Italia. Martedì tempo in prevalenza stabile con poche piogge

Temperature in aumento: da mercoledì valori sopra le medie stagionali al Centro-sud

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 10 di marzo, responsabile del forte maltempo che ha investito nelle ultime 24-36 ore il Sud e le Isole maggiori, nelle prossime ore si allontanerà definitivamente verso i Balcani favorendo così ulteriore miglioramento del tempo nelle nostre regioni meridionali. Martedì sarà infatti una giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia con pochi episodi di instabilità e con temperature intorno ai valori normali per il periodo. A metà settimana grazie al rinforzo di un promontorio di alta pressione africana, le temperature subiranno un sensibile rialzo tra l’Emilia Romagna e il Centro-sud dove il clima diventerà primaverile con valori al di sopra delle medie stagionali. Il Nord Italia si troverà invece sulla traiettoria delle correnti occidentali che daranno luogo ad un tempo estremamente variabile e a tratti perturbato: tra giovedì e sabato avremo infatti una fase caratterizzata soprattutto dalle nubi, accompagnate anche da piogge su molte regioni e da nevicate sulle Alpi al di sopra di 1200-1500 metri di quota.

Meteo Italia. Martedì tempo in prevalenza stabile con poche piogge  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Tempo nel complesso soleggiato anche se non mancheranno degli annuvolamenti specie nella seconda parte della giornata. Al mattino piogge sporadiche nel sudovest della Sardegna e sulla bassa Calabria. Nel pomeriggio qualche pioggia isolata o rovescio sul nord della Toscana, tra Friuli e Veneto orientale, sull’Appennino lucano, in Calabria e nel nordest della Sicilia. Tra il tardo pomeriggio e la sera nubi in aumento sulle Alpi occidentali con qualche debole nevicata sopra i 1200-1400 metri. Temperature con poche variazioni e vicine alle medie stagionali. Venti moderati di Maestrale ad ovest delle Isole Maggiori, deboli altrove.

Meteo Italia. Martedì tempo in prevalenza stabile con poche piogge  | NEWS METEO.IT

Per la giornata di martedì la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico in:
Puglia: Basso Ofanto.
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in:
Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Martedì tempo in prevalenza stabile con poche piogge  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali di Nordovest, nel Triveneto, su nord Toscana, Umbria, Lazio e Campania; nubi sparse anche in Sardegna e Sicilia occidentale.. Non si prevedono precipitazioni di rilievo, al più qualche pioviggine sulla Liguria centrale e sul basso Lazio. Tempo in prevalenza soleggiato in Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-sud, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. Temperature per lo più in aumento. Venti moderati da ovest-sudovest sui mari di Ponente.

Meteo Italia. Martedì tempo in prevalenza stabile con poche piogge  | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette