Meteo Italia. Martedì perturbazione sul Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est

Forti temporali tra martedì e mercoledì sulla Sicilia. Da venerdì nuova perturbazione e sensibile calo delle temperature

| Redatto da Meteo.it

Una perturbazione in transito sull'Europa sta sfiorando il Nord Italia portando nuvolosità con brevi e isolate piogge soprattutto lungo le Alpi e al Nord-est. Nel Mediterraneo centrale insiste un centro di bassa pressione responsabile di un aumento dell’instabilità sulla Sicilia dove nelle prossime ore ci sarà il rischio di forti rovesci e temporali. Tra mercoledì e giovedì assisteremo ad un generale miglioramento del tempo grazie ad una temporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre: sul nostro Paese non mancheranno ampie schiarite con temperature in lieve aumento, ma all'estremo Sud insisterà l’instabilità. Un netto peggioramento è previsto a partire da venerdì: l’arrivo di un’ intensa perturbazione aprirà una nuova fase di maltempo con piogge, temporali, un deciso rinforzo dei venti e con un conseguente crollo delle temperature durante il fine settimane. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti.

Meteo Italia. Martedì perturbazione sul Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Nuvolosità anche compatta al Nord, con parziali schiarite solo tra Piemonte e Ponente ligure, piogge sparse nel pomeriggio su Alpi centro-orientali e Triveneto, nuvole in graduale aumento al Centro. Ampi spazi di sereno su Lazio, Abruzzo , Molise e al Sud tranne la Calabria. In Sicilia dal pomeriggio rischio di rovesci e temporali che dalla serata potranno dare luogo a locali nubifragi, più probabili nel sud e nell'est dell’Isola. Verso sera graduali rasserenamenti al Nord, nubi in ulteriore aumento al Centro-sud con qualche pioggia su Romagna e Marche. Temperature in calo sulle Alpi, in aumento sull'Adriatico. Venti di Scirocco sulla Sicilia.

Meteo Italia. Martedì perturbazione sul Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Persiste l’instabilità su bassa Calabria e Sicilia, con fenomeni anche intensi nella prima parte della giornata, nubi irregolari nel resto dell’Italia con più spazi di sereno al mattino al Nord e sulle regioni tirreniche, nel pomeriggio al Centro e in Campania. Temperature in aumento al Nord e in Toscana. Insiste lo Scirocco all'estremo Sud.

Meteo Italia. Martedì perturbazione sul Nord Italia: pioggia soprattutto su Alpi e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette