Meteo Italia. Maltempo in attenuazione venerdì, ma nel weekend possibile nuovo peggioramento

Le precipitazioni si faranno progressivamente più scarse ma nel fine settimana il maltempo potrebbe tornare sull'Italia

| Redatto da Rino Cutuli

La nuova settimana è iniziata con un forte maltempo al Centrosud: abbondanti nevicate nelle zone interne, venti burrascosi e mari agitati. Leggi qui le previsioni delle prossime ore. Un indebolimento della depressione mediterranea e un temporaneo miglioramento del tempo al Centrosud, è atteso venerdì. L’evoluzione per il fine settimana al momento rimane ancora incerta, tuttavia un nuovo rinvigorimento di questa depressione potrebbe determinare un ennesimo peggioramento del tempo tra sabato e domenica a partire dalle regioni meridionali.


Giovedì cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sulle regioni del medio-basso versante adriatico, in Irpinia e Basilicata. Dal tardo pomeriggio-sera tendenza ad un graduale attenuazione o esaurimento dei fenomeni su Marche, Abruzzo e Molise; nella notte anche su Basilicata e Puglia. I fenomeni risulteranno nevosi fino a quote molto basse, o in pianura, su Marche e nord dell’Abruzzo; oltre 300-600 metri nelle restanti zone peninsulari interessate dalle precipitazioni. A inizio giornata qualche fiocco possibile nell’entroterra romagnolo, mentre qualche pioggia intermittente sarà altresì possibile per gran parte della giornata sulla costa tirrenica della Sardegna. Nel resto dell’Italia peninsulare, in Emilia e sulla Sicilia, nuvolosità variabile, ma senza precipitazioni di rilievo e con schiarite particolarmente ampie sul medio Tirreno.
Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in ulteriore lieve diminuzione al Centro-Nord con valori diffusamente sotto lo zero nelle regioni settentrionali; massime in lieve rialzo sul medio versante Tirrenico e sulle Isole maggiori. Venti in lieve attenuazione ma ancora moderati o localmente forti nord-orientali su medio-alto Adriatico, regioni centrali, Mar Ligure, alto Tirreno e Sardegna. Mari ancora mossi o molto mossi.

 

Venerdì si conferma una temporanea attenuazione dei fenomeni in quasi tutto il Centrosud: tale attenuazione sarà accompagnata da un leggero rialzo delle temperature. Clima freddo ancora al Nord, con gelate intense e diffuse di notte e al mattino. Un nuovo peggioramento del tempo potrebbe tuttavia concretizzarsi nel corso del fine settimana a partire dalle Isole maggiori e dalle regioni meridionali a causa della medesima depressione che, dopo essersi allontanata verso in nord Africa, tenderà a risalire verso i mari occidentali italiani. Rimane ancora molta incertezza sulla sua precisa collocazione da cui dipenderà l’effettivo coinvolgimento del nostro Paese. 

Meteo Italia. Maltempo in attenuazione venerdì, ma nel weekend possibile nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Cosa succederà nei giorni successivi?

Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette