Meteo Italia. Maltempo in attenuazione: nel fine settimana tempo instabile su Sicilia, Sardegna e Calabria

Il tempo migliorerà al Centro-Nord ma resteranno a rischio di piogge e temporali le Isole e la Calabria

| Redatto da Simone Abelli

Venerdì l’alta pressione tenderà ad estendersi con decisione sul Centro-Nord del Paese favorendo un graduale miglioramento del tempo che resisterà anche nel weekend del 13 e 14 ottobre. Isole Maggiori e Calabria potrebbero restare esposte a correnti di aria umida e un po’ instabile durante il fine settimana.

Le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. Maltempo in attenuazione: nel fine settimana tempo instabile su Sicilia, Sardegna e Calabria | NEWS METEO.IT

Nel fine settimana il tempo tenderà a migliorare ma non si esclude la possibilità di qualche episodio instabile specie sulle Isole e sulla Calabria.
Nella giornata di sabato prevarranno condizioni di tempo stabile in gran parte del Paese ad eccezione della Sicilia e della Sardegna, dove ancora insisterà la perturbazione che sarà causa di piogge e temporali. Qualche annuvolamento potrà insistere sulle Alpi, al Nord-Ovest e anche all’estremo Sud. Non sono esclusi locali piogge o rovesci su Alpi centrali e sul Salento. Temperature minime in calo; massime stazionarie a parte un lieve calo sulle Isole.

Domenica insistono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Nord-Est, Centro e buona parte della Lombardia. Cielo nuvoloso sulle altre zone dove non mancherà anche qualche precipitazione, in particolare insisteranno piogge e rovesci su Sicilia, Sardegna orientale, in estensione alla bassa Calabria. Isolate piogge saranno possibili anche sulle Alpi occidentali. Non si esclude qualche breve rovescio pomeridiano lungo l’Appennino. Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione, specie al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sul Mari occidentali.

Lunedì la perturbazione tenderà ad insistere tra Sicilia e le regioni meridionali dove non mancheranno delle precipitazioni, mentre il nuovo sistema nuvoloso avanzerà un po’ di più verso est, interessando in maniera più diretta le regioni di Nord-Ovest, in particolare Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente, dove saranno possibili piogge sparse.

Meteo Italia. Maltempo in attenuazione: nel fine settimana tempo instabile su Sicilia, Sardegna e Calabria | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette