Meteo Italia. Lunedì ultime piogge al Sud. Forti gelate notturne al Nord

Temperatura minima di -10°C a Cuneo. A metà settimana tempo soleggiato: venerdì torna il maltempo

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 1 di dicembre porterà lunedì ancora piogge sparse e qualche temporale al Sud, con nevicate sui rilievi, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà nel complesso buono ma ancora molto freddo, specie nelle primissime ore del giorno. Martedì tempo in miglioramento anche nelle regioni meridionali grazie all’avanzata nel Mediterraneo occidentale dell’alta pressione, che poi mercoledì si estenderà temporaneamente a tutto il nostro Paese, garantendo tempo in prevalenza soleggiato in tutte le regioni; anche le temperature pomeridiane, tra martedì e mercoledì, risaliranno in gran parte d’Italia, avvicinandosi alle medie del periodo, mentre nelle ore notturne e del primo mattino sono ancora previste gelate diffuse al Nord, più localizzate al Centro. La tregua però potrebbe durare poco perché un nuovo peggioramento sembra profilarsi già venerdì per l’arrivo di una nuova perturbazione che sarà seguita da un’altra massa d’aria fredda di origine artica.

Meteo Italia. Lunedì ultime piogge al Sud. Forti gelate notturne al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, ma con ancora delle nubi in Abruzzo e Molise con qualche pioggia specie al mattino. Tempo instabile al Sud e in Sicilia con cielo nuvoloso e piogge sparse; possibili temporali nelle zone tirreniche; neve sui monti di Basilicata, Calabria e Sicilia oltre 900/1300 metri. In serata le precipitazioni insisteranno solo in Calabria e nel nord dell’Isola. Clima freddo quasi ovunque, con gelate al mattino al Nord e massime ancora inferiori alla norma da nord a sud. Venti moderati di Maestrale su isole maggiori e medio-basso Adriatico. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità alto.

Meteo Italia. Lunedì ultime piogge al Sud. Forti gelate notturne al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Giornata in gran parte soleggiata. Un po’ di nuvole interesseranno la Sardegna, il nord della Sicilia e la Calabria meridionale, al mattino anche le Alpi orientali di confine e la Puglia, con qualche breve e locale pioggia possibile nel Gargano e nel Barese. Nella notte successiva nuvole in moderato aumento nel settore ligure, qualche banco di nebbia tra il basso Veneto e il Polesine. Freddo nelle prime ore del giorno, con gelate abbastanza diffuse al Nord, più localizzate nelle zone interne del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo. Venti fino a moderati al Sud e nelle Isole, anche forti di Maestrale nel Canale d’Otranto.

Meteo Italia. Lunedì ultime piogge al Sud. Forti gelate notturne al Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette