Meteo Italia. Lunedì tempo variabile

Situazione tranquilla con le maggiori schiarite sul settore tirrenico e sulle Isole

| Redatto da Meteo.it

Oggi, lunedì, il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 2 del mese si limiterà a lambire appena i settori più occidentali della nostra Penisola in quanto sta scivolando verso sud in direzione dellaSpagna orientale: è infatti bloccato nella sua avanzata verso est dall’alta pressione che ancora occupa una grossa fetta dell’Europa Centrale e Orientale. La situazione meteo si sbloccherà solo a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando una parziale ritirata dell’alta pressione consentirà finalmente alla perturbazione di muoversi verso levante: nel suo movimento verso nordest riuscirà a sfiorare alcuni settori occidentali dell’Italia, con possibili forti piogge o temporali al Nordovest, in Toscana e Lazio.

Meteo Italia. Lunedì tempo variabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. In generale nuvoloso nell’estremo Nordovest con qualche residua pioggia al mattino sulle Alpi Marittime Nubi sparse anche nel resto del Nord e sulle regioni adriatiche del Centrosud. Giornata più soleggiata sul versante tirrenico e nelle Isole maggiori. Al mattino isolate piogge in Puglia mentre nelle ore centrali e pomeridiane assisteremo allo sviluppo di locali acquazzoni o temporali su Prealpi centro-orientali, zone interne del Centrosud e della Sicilia e intorno al Golfo di Taranto. Temperature senza variazioni di rilievo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 20 e 25 gradi. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi .

Per la giornata di oggi, lunedì 8 ottobre, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità su alcuni settori di Calabria e Sicilia.
- ordinaria criticità per rischio idraulico sulla Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale);
- ordinaria criticità per rischio temporali sulla Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1) e la Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale);
- ordinaria criticità per rischio idrogeologico sulla Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1) e la Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale).

Meteo Italia. Lunedì tempo variabile | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty images

Previsioni per martedì.  Domani il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso in gran parte del Centro-Nord, con la possibilità di un po’ di nuvole e isolati acquazzoni pomeridiani sulle zone interne del Centro, tra Lazio e Abruzzo. Sarà una giornata in generale nuvolosa al Sud e sulle Isole: nel pomeriggio isolati acquazzoni e temporali su Basilicata, Puglia Meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni: massime vicine alla norma.

Meteo Italia. Lunedì tempo variabile | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette