Meteo Italia. Lunedì tempo instabile al Centrosud

Prevalenza di sole al Nordest, nubi al Nordovest. Temprature prossime alle medie stagionali

| Redatto da Meteo.it

La prima settimana di ottobre inizierà con un po’ di instabilità soprattutto al Centrosud, a causa di un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Mediterraneo, spingerà sul nostro Paese un po’ di nuvole con locali piogge. Il lunedì sarà a tratti molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, ma molto localizzate al Centrosud e sulle Isole Maggiori. Martedì, invece, una perturbazione in transito dall’Europa centrale verso i Balcani determinerà qualche precipitazione nelle zone alpine centro-settentrionali, su Friuli e Veneto orientale; a causa dei venti di Libeccio cadrà qualche goccia di pioggia anche sul centro-est della Liguria, e occasionalmente sul Lazio. Nel frattempo le temperature si manterranno su valori vicini a quelli tipici del periodo. Tra mercoledì e giovedì la pressione sarà in rialzo, grazie alla momentanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, con tempo sostanzialmente stabile, mite e spesso soleggiato. Nel frattempo la situazione sarà molto più perturbata sull’Europa settentrionale e centrale, con il rischio di piogge intense e abbondanti, a causa di un profondo vortice di bassa pressione in transito dalle Isole Britanniche verso la Scandinavia. Questo profondo vortice risucchierà a sé anche quel poco che è rimasto del ciclone Maria (noto per aver devastato le Isole caraibiche come uragano di massima categoria) dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico.

Meteo Italia. Lunedì tempo instabile al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di tempo soleggiato in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Al Nordovest cielo molto nuvoloso, ma con qualche sporadica pioggia soltanto sulle Alpi centrali di confine. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge e temporali specie nelle ore centrali e sulle zone interne del Centrosud, ma localmente anche lungo le aree costiere di Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in lieve calo nel resto del Centrosud. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche del Centrosud. Mari calmi o poco mossi. La nostra previsione per domani ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 70 e 80).

Meteo Italia. Lunedì tempo instabile al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Presenza diffusa di nuvolosità, soprattutto al Centronord dove il cielo si presenterà localmente coperto, e tra Sicilia e Calabria; cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso al Sud e in Sardegna specialmente al mattino. Locali piogge sulle zone alpine centro-settentrionali, su Friuli e Veneto orientale; qualche pioggia anche su Liguria centro-orientale e occasionalmente sul Lazio. Non si esclude qualche piovasco isolato anche nelle zone interne della Sicilia. Temperature stabili o in lieve rialzo. Venti di Libeccio in intensificazione sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno.

Meteo Italia. Lunedì tempo instabile al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette