Meteo Italia. Le previsioni meteo da Natale fino a Capodanno 2018

Nelle feste tra il Natale la fine dell'anno potrebbe tornare il maltempo, ma per Capodanno sembra probabile il ritorno del sole

| Redatto da Daniele Izzo

Tendenza meteo da Natale fino a Capodanno 2018

Nei prossimi giorni l’Anticiclone delle Azzorre si consoliderà sul Mediterraneo proteggendo l’Italia dall'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. E anche il freddo intenso di questi ultimi giorni è destinato ad attenuarsi: gradualmente le temperature si riporteranno ovunque al di sopra delle medie stagionali. Tuttavia, a causa di infiltrazioni di aria mite e umida per l'avvicinarsi all'Europa occidentale di una saccatura atlantica, tra Natale e Santo Stefano aumenteranno le nuvole al Nord e sul versante tirrenico con locali e sporadiche pioviggini su regioni settentrionali e alta Toscana. Il tempo sarà più soleggiato mite nel resto del Paese.

La perturbazione sull'Europa occidentale, muovendosi verso est, è destinata a raggiungere le regioni del Centro-Nord mercoledì 27 dicembre determinando un deciso peggioramento del tempo che poi si estenderà anche al Sud. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 l’Italia potrebbe vivere una fase di maltempo con il ritorno della pioggia e della neve sulle Alpi. Venerdì 29 il tempo è destinato a migliorare al Nord mentre la perturbazione indugerà ancora al Centro-Sud.
Negli ultimi giorni dell’anno la situazione torna a migliore con un nuovo rinforzo dell’alta pressione fino a Capodanno 2018. Il nuovo anno potrebbe così aprirsi con tempo stabile e relativamente mite per il periodo.

IdA: <
65

Tendenza meteo da Natale fino a Capodanno 2018

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette