Meteo Italia. La prima settimana di ottobre inizia all'insegna dell'instabilità al Centro-Sud

Piogge in arrivo sulle zone interne del Centro-Sud, ma localmente anche lungo le aree costiere di Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. È allerta gialla in Sicilia

| Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana con un po’ di instabilità che insisterà soprattutto al Centro-Sud a causa di un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Mediterraneo Meridionale, spingerà sul nostro Paese un po’ di nuvole e di piogge. Martedì qualche pioggia arriverà anche al Nord per una perturbazione atlantica che, diretta verso i Balcani, lambirà la nostra Penisola. Le temperature in questa prima parte della settimana si manterranno su valori vicini a quelli tipici del periodo.

Meteo Italia. La prima settimana di ottobre inizia all'insegna dell'instabilità al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Al Nord-Ovest cielo molto nuvoloso, ma con qualche sporadica pioggia soltanto sulle Alpi. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con un po’ di piogge che nel corso del giorno bagneranno Abruzzo, Molise, Basso Lazio, regioni meridionali e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in lieve calo nel resto del Centro-Sud. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche del Centro-Sud. Mari calmi o poco mossi. Per la giornata di lunedì la Protezione Civile ha emanato un'allerta gialla per ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato sulla Sicilia: Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica.

Meteo Italia. La prima settimana di ottobre inizia all'insegna dell'instabilità al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. resenza diffusa di nuvolosità, soprattutto al Centronord dove il cielo si presenterà localmente coperto, e tra Sicilia e Calabria; cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso al Sud e in Sardegna specialmente al mattino. Locali piogge sulle zone alpine centro-settentrionali, su Friuli e Veneto orientale; qualche pioggia anche su Liguria centro-orientale e occasionalmente sul Lazio. Non si esclude qualche piovasco isolato anche nelle zone interne della Sicilia. Temperature stabili o in lieve rialzo. Venti di Libeccio in intensificazione sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno.

Meteo Italia. La prima settimana di ottobre inizia all'insegna dell'instabilità al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette