Meteo Italia. Italia nella morsa dell'Anticiclone Africano: caldo e afa in aumento

Carico di aria bollente sull'Italia dalla zona sahariana. Da metà settimana umidità in aumento con temperature percepite intorno a 35 gradi

| Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’Italia resterà nella morsa dell’Anticiclone africano che, con la sua massa d’aria bollente proveniente dal Sahara, determinerà sul nostro Paese condizioni di tempo da piena estate: oltre a garantire tempo bello e soleggiato sull'Italia, porterà infatti un caldo dal sapore tipicamente estivo, con temperature che facilmente supereranno i 30 gradi (i valori saranno anche di 4-6 gradi sopra la media stagionale). Nei prossimi giorni l’alta pressione diverrà più efficace anche al Sud dove, già a partire da martedì, le temperature si porteranno su valori simili al resto del Paese. La stabilità atmosferica persistente, con una massa d’aria molto calda e la quasi totale assenza di ventilazione, col passare dei giorni favorirà un generale aumento dell’ umidità (fino al 40-60% in coincidenza delle ore più calde del giorno) e quindi del caldo afoso. Con l’inizio di giugno non si esclude però una maggiore instabilità sui rilievi, dapprima sulle Alpi e successivamente anche sull'Appennino.

Meteo Italia. Italia nella morsa dell'Anticiclone Africano: caldo e afa in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato gran parte d’Italia fatta eccezione per la formazione di un po’ di nuvolosità nelle ore pomeridiane attorno ai rilievi alpini e sull'Appennino Meridionale. Non si esclude del tutto la possibilità di sporadici e brevi acquazzoni, più probabili sulle Alpi centrali. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da Est nel Canale di Sardegna.Temperature stabili o in lieve aumento con il caldo oltre la norma al Nord e sul versante tirrenico: previsti nel pomeriggio 32°C a Bolzano, 31°C a Milano, Brescia, Verona, Bologna e Firenze, 29°C a Roma e Sassari, 26°C a Catania e 24°C a Bari.

Meteo Italia. Italia nella morsa dell'Anticiclone Africano: caldo e afa in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Sarà una giornata calda e soleggiata, al più possiamo segnalare un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi e l’aumento dell’instabilità pomeridiana sulle Alpi, dove saranno possibili locali temporali di calore in particolare sul Trentino Alto Adige. Clima estivo: le temperature in generale non subiranno variazioni, ma i valori inizieranno ad aumentare al Sud e in Sicilia. Venti deboli quasi ovunque.

Meteo Italia. Italia nella morsa dell'Anticiclone Africano: caldo e afa in aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette