Meteo Italia. Intensa ondata di calore: temperature in ulteriore aumento da domenica

L'inizio della prossima settimana sarà molto caldo: possibili picchi massimi vicini ai 40 gradi

| Redatto da Flavio Galbiati

Ha inizio in Italia un'intensa ondata di caldo che, secondo l'attuale tendenza meteo, potrebbe essere anche piuttosto lunga e durare per almeno una settimana. L'ultimo weekend di luglio trascorrerà con prevalenza di tempo soleggiato e caldo oltre la norma, ma sarà soprattutto all'inizio della prossima settimana che si registreranno valori molto elevati, con picchi che localmente si avvicineranno ai 40 gradi.

Le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. Intensa ondata di calore: temperature in ulteriore aumento da domenica | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Domenica il tempo sarà generalmente soleggiato e molto caldo su tutto il Paese. Durante il pomeriggio possibilità di locali e brevi temporali di calore attorno ai rilievi, più probabili su Alpi e Appennino settentrionale, ma possibili anche tra basso Lazio e Abruzzo e nelle zone interne della Calabria con occasionali sconfinamenti fino in costa. Temperature in ulteriore aumento, con valori oltre i 30 gradi in quasi tutta l’Italia e punte di 35-36°C in Val padana, zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna. Ventilato per vento di Maestrale sui mari meridionali.

La prossima settimana inizierà con tempo in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per la locale instabilità pomeridiana con temporali su Alpi e Appennino settentrionale. Caldo e afa si intensificheranno ulteriormente: tra lunedì e martedì si potranno registrare picchi massimi localmente vicini ai 40 gradi.
Attualmente si prevedono temperature massime di 38 gradi a Firenze, 37°C in altri capoluoghi come Bolzano, Perugia, Roma e Sassari.

Meteo Italia. Intensa ondata di calore: temperature in ulteriore aumento da domenica | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette