Meteo Italia. Instabilità in attenuazione a metà settimana

Da mercoledì il vortice di bassa pressione si allontanerà dall'Italia e le temperature torneranno ad aumentare

| Redatto da Giovanni Dipierro

Un vortice di bassa pressione ricolmo di aria fresca è responsabile di un inizio di settimana caratterizzato da tempo molto instabile, con piogge o locali temporali su gran parte delle regioni italiane e temperature in deciso calo. Tra mercoledì e giovedì, quando il vortice depressionario si sposterà in direzione dei Balcani, le precipitazioni saranno meno diffuse. Il rischio di temporali pomeridiani resterà comunque elevato su Alpi, Nord-Est e regioni tirreniche.

Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Meteo Italia. Instabilità in attenuazione a metà settimana | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

A partire da mercoledì l'instabilità tenderà quindi ad attenuarsi: il rischio di locali precipitazioni tenderà a essere più circoscritto al settore alpino, all’estremo Nord-Est e al medio Tirreno in un contesto di variabilità ancora più accentuato. Dopo il calo termico di inizio settimana, tra mercoledì e giovedì le temperature tenderanno ad aumentare.
In particolare, mercoledì al mattino assisteremo a schiarite localmente ampie al Nord-Ovest, sul medio Adriatico e all’estremo Sud. Il cielo sarà più nuvoloso altrove, con possibili rovesci tra il basso Lazio e la Campania e qualche locale pioggia anche all’estremo Nord-Est e nel nord-ovest della Sardegna.
Nel pomeriggio l’instabilità tornerà a essere un po’ più diffusa, con il rischio di locali rovesci o temporali lungo le Alpi e gran parte dell’Appennino, e su alto Veneto, Friuli, Lazio, Campania, nord della Puglia e della Sardegna. In serata instabilità in attenuazione, ma qualche temporale sarà possibile anche sull’alto Adriatico. Le temperature massime rialzeranno già di 1-4 gradi, soffieranno ancora venti moderati occidentali intorno alla Sardegna.

Meteo Italia. Instabilità in attenuazione a metà settimana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette