Meteo Italia. Inizio settimana variabile

Nord-Ovest lambito dalla perturbazione numero 2 di ottobre, ma all'inizio della settimana i suoi effetti saranno marginali

| Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 2 di ottobre, domani si limiterà a influenzare parzialmente il tempo all’estremo Nord-Ovest, bloccato nella sua avanzata verso est dall’alta pressione che ancora occupa una grossa fetta dell’Europa Centrale e Orientale. La situazione meteo si sbloccherà solo a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando una parziale ritirata dell’alta pressione consentirà finalmente alla perturbazione di scivolare verso nord-est: nel suo movimento comunque riuscirà a sfiorare alcuni settori occidentali dell’Italia, con piogge anche forti che però rimarranno confinate a Nord-Ovest e Toscana.

Meteo Italia. Inizio settimana variabile | NEWS METEO.IT

Previsioni per lunedì. Tempo in generale nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest, con qualche pioggia sul Piemonte occidentale. Nel resto del Paese si alterneranno nuvole e momenti soleggiati, con la possibilità di isolati acquazzoni pomeridiani su Alpi Orientali, Appennino Emiliano, zone interne di Abruzzo e Molise, Basilicata, Puglia e Calabria Ionica. Qualche nebbia mattutina in Valpadana e valli del Centro. Temperature senza variazioni di rilievo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 20 e 25 gradi. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Per la giornata di domani, lunedì 8 ottobre, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità su alcuni settori di Calabria e Sicilia.
- ordinaria criticità per rischio idraulico sulla Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale);
- ordinaria criticità per rischio temporali sulla Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1) e la Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale);
- ordinaria criticità per rischio idrogeologico sulla Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1) e la Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale).

Meteo Italia. Inizio settimana variabile | NEWS METEO.IT

Previsioni per martedì.  Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Centro-Nord, con la possibilità di un po’ di nuvole e isolati acquazzoni pomeridiani solo su Alpi e zone interne del Centro. Sarà una giornata in generale nuvolosa al Sud e sulle Isole: nel pomeriggio isolati acquazzoni e temporali su Basilicata, Puglia Meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni: massime vicine alla norma.

Meteo Italia. Inizio settimana variabile | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette