Meteo Italia. Inizio settimana con nuvole e temporali

La perturbazione nr. 5 insiste sull'Italia ma da giovedì arrivano sole e caldo estivo

| Redatto da Meteo.it

Sarà un inizio settimana piuttosto instabile, ancora a tratti perturbato e con un temporaneo calo termico, a causa della perturbazione numero 5 di maggio in lento spostamento dalla Sardegna verso l’alto Tirreno. Questa perturbazione insisterà sulla nostra Penisola, portando ancora numerose piogge e temporali su gran parte delle nostre regioni. Successivamente, a partire da giovedì, la situazione tenderà a migliorare grazie alla probabile espansione sull’Italia di un’area di alta pressione di matrice africana che favorirà un progressivo rialzo termico e una fase decisamente più stabile. Le temperature, soprattutto verso il fine settimana, raggiungeranno valori oltre la norma, con un clima da piena estate e punte anche intorno ai 30 gradi.

Meteo Italia. Inizio settimana con nuvole e temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Inizio di giornata abbastanza soleggiato ma con piogge in Sardegna e a carattere più isolato al Nordovest. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità anche al Centro-sud a iniziare dalle zone tirreniche, con rovesci e temporali in estensione anche verso il versante adriatico. Le piogge insisteranno sulla Sardegna e assisteremo allo sviluppo di temporali sparsi al Nordovest. Qualche pioggia isolata anche sulle Alpi orientali e in Emilia, mentre resisteranno delle schiarite su Venezie, coste dell’Emilia Romagna, Salento e bassa Calabria. In serata e nella notte ancora precipitazioni localmente intense su Toscana, zone interne del Centro, Emilia Romagna e Marche; piogge più isolate su Nordovest, Abruzzo, Lazio e Campania. Temperature in calo tranne nel settore alpino. Venti moderati da nord-est sull'Alto Adriatico.

Meteo Italia. Inizio settimana con nuvole e temporali | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Per la giornata di oggi, lunedì 21 maggio, la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo gialla per temporali nel Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea), Sicilia (Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Valtiberina, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Reno, Serchio-Lucca, Versilia), Umbria (Medio Tevere, Chiani - Paglia, Alto Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino).
Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Valtiberina, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Reno, Serchio-Lucca, Versilia) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo).

Meteo Italia. Inizio settimana con nuvole e temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Nuvolosità ancora più compatta, specie al Centro-nord, con piogge e rovesci al mattino su Pianura Padana, alto Adriatico e Toscana, poi nella seconda parte della giornata i fenomeni saranno diffusi in quasi tutta l’Italia, tranne il settore ionico, con frequenti temporali localmente anche di forte intensità specie su Liguria, regioni centrali e Campania. Da segnalare un ulteriore calo termico soprattutto al Nord.

Meteo Italia. Inizio settimana con nuvole e temporali | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette