Meteo Italia. Inizio agosto rovente: intensa ondata di caldo con afa in aumento

Per tutta la prima settimana di agosto l'Italia vivrà la più intensa ondata di caldo dall'inizio dell'estate

| Redatto da Meteo.it

Almeno fino al primo weekend di agosto, fine settimana di partenze per milioni di italiani, l'Italia sarà interessata da una ondata di caldo, la più intensa dall'inizio dell'estate 2018. L'anticiclone africano abbraccerà tutta Italia per molti giorni: le temperature aumenteranno progressivamente con una sensazione di disagio peggiorata dall'afa.

Le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo Italia. Inizio agosto rovente: intensa ondata di caldo con afa in aumento | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

L'ondata di caldo sarà la più intensa dall'inizio dell'estate perché riguarderà tutta Italia per molti giorni e con temperature massime davvero elevate. Saranno le regioni del Centro-Nord a scostarsi maggiormente dalla media con termometri che potrebbero sfiorare i 38 gradi.

Ci attendono giornate soleggiate e caratterizzate da un caldo intenso. Una locale instabilità, limitata alle ore più calde della giornata, riguarderà Alpi e Appennino settentrionali dove, in forma molto localizzata, potrà svilupparsi qualche temporale di calore. E’ possibile una locale instabilità sempre soprattutto nelle aree montuose, verso la fine della settimana, anche nelle zone interne del Sud.

Caldo e afa si intensificheranno ulteriormente con il passare dei giorni: in settimana si potranno registrare picchi massimi localmente vicini ai 38 gradi. Questa ondata di caldo riguarderà tutta l’Italia, ma, in termini di scarto rispetto alle medie stagionali, sarà più evidente sulle regioni del Centro-Nord con temperature anche di 3-5 gradi oltre la norma.

Il caldo intenso dovrebbe interessarci almeno per tutta la prima settimana di agosto con la prospettiva di una successiva lenta attenuazione. Per una conferma di questo andamento seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Inizio agosto rovente: intensa ondata di caldo con afa in aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette