Meteo Italia. Inizio agosto bollente al Centro-Nord: vediamo quanto durerà l'ondata di caldo

Caldo e afa insisteranno ancora per una settimana al Centro-Nord. Le città più calde: Bolzano, Verona, Firenze e Perugia

| Redatto da Meteo.it

L'intensa ondata di caldo in atto sta interessando con maggior intensità le regioni centro-settentrionali e la Sardegna che potrebbero trovarsi a vivere ancora una settimana di caldo intenso: specie il Nord, infatti, si troverà nella morsa del caldo almeno fino all'inizio della prossima settimana. Al Sud e in Sicilia, invece, grazie a venti settentrionali e ad un aumento dell'instabilità, le temperature saranno sì elevate ma in linea con il periodo, normalmente il più caldo dell'anno.

Le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo Italia. Inizio agosto bollente al Centro-Nord: vediamo quanto durerà l'ondata di caldo | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Caldo e afa, dopo essersi intensificati ad inizio settimana, perdureranno in gran parte del Centro-Nord con molta probabilità almeno fino al weekend, se non addirittura, secondo le ultime proiezioni, fino all’inizio della prossima settimana. Il Sud, invece, vedrà un caldo non lontano dalla norma per effetto di una debole ventilazione settentrionale e un aumento dell’instabilità previsto nella seconda parte della settimana e nel weekend.
L’ondata di caldo in atto sarà molto intensa e duratura, quindi, soprattutto nelle regioni del Nord che potrebbero vivere ancora una settimana di caldo intenso, con la prospettiva di una lenta attenuazione da metà della prossima settimana.

Le città più calde nei prossimi giorni saranno Bolzano, Verona, Firenze e Perugia con temperature che potrebbero raggiungere o addirittura superare i 36-37 gradi diversi giorni consecutivi, ma anche Roma, Milano, Bologna, Trieste, Cagliari, Piacenza con temperature massime costantemente intorno ai 35 gradi.

Il disagio fisico sarà accentuato dall’aumento dell’afa e dal fatto che di notte le temperature si manterranno, in molte zone, al di sopra dei 24-25 gradi. Tra giovedì e venerdì, ad esempio, in città come Milano, Bergamo, Genova, Trieste, Venezia, Taranto e Messinail termometro non scenderà al di sotto dei 25-26 gradi durante la notte, mentre a Piacenza, Rimini, Roma, Catanzaro, Lecce e Palermonon scenderà al di sotto dei 24 gradi.

Per quanto riguarda il tempo, quindi ci attendono giornate soleggiate con una locale instabilità, limitata alle ore più calde della giornata, che potrà riguardare parte delle Alpi, l’Appennino settentrionale e soprattutto zone interne di Calabria e Basilicata. Un aumento dell’instabilità sembra probabile nelle regioni meridionali verso la fine della settimana.
Per una conferma di questo andamento vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Inizio agosto bollente al Centro-Nord: vediamo quanto durerà l'ondata di caldo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette