Meteo Italia in tempo reale dell'12 aprile 2016

Anticiclone Africano in espansione: tempo stabile e temperature in rialzo

| Redatto da Meteo.it

ore 18:30

Nel fine settimana torneremo ad avere temperature decisamente sopra le medie. In particolare, al Sud e sulle Isole i valori oscilleranno tra 22 e 28 gradi, con punte addirittura di 30 gradi sulle Isole maggiori.

ore 18:30

ore 16:00

Ecco quali saranno gli ingredienti della giornata di domani: nuvole e qualche pioggia al Nord (le precipitazioni giungeranno soprattutto nella seconda parte della giornata, propagandosi dal Nordovest alle Venezie), ancora tanto sole e caldo dal sapore estivo al Centrosud e Isole.

ore 16:00

ore 14:00

Dalla mappe delle temperature di Meteonetwork i termometri hanno superato i 30°C in Sicilia.

ore 14:00

ore 12:30

Temperature diffusamente oltre le medie stagionali. La Sicilia la regione più calda: a Palermo ora si raggiungono i 27 gradi, a Catania i 26 gradi.

ore 12:30

ore 10:30

Si vede chiaramente dal satellite il pulviscolo sahariano trasportato sull'Italia dai venti meridionali. 

ore 10:30

In questa immagine, scattata ieri dal satellite Terra della NASA, si vedono i minuscoli granelli di sabbia tra Sardegna e Sicilia.

Meteo Italia in tempo reale dell'12 aprile 2016 | NEWS METEO.IT

ore 9:00

Il 12 aprile del 1961 Jurij Gagarin completò con successo la missione Vostok1, e divenne il primo uomo ad aver volato nello Spazio. Gagarin partì alle 9.00 (orario di Mosca). La navicella Vostok1 compì un'intera orbita intorno alla Terra raggiungendo i 300 km massimi di quota viaggiando ad una velocità di 27mila chilometri orari. Dopo 88 minuti di volo Vostok1, controllato dalla base, iniziò la sua discesa: Gagarin venne quindi espulso e atterrò con un paracadute alle 10.20.

ore 9:00

ore 8:00

Da Nord a Sud oggi splende il sole, mentre resiste qualche nuvola in più in Liguria e Toscana. Ecco la situazione dalle webcam:

ore 8:00
Meteo Italia in tempo reale dell'12 aprile 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale dell'12 aprile 2016 | NEWS METEO.IT

Situazione

Per almeno una settimana faremo i conti con una particolare configurazione della circolazione atmosferica caratterizzata dalla presenza di una vasta area di bassa pressione fra l’Atlantico e l’Europa occidentale, e l’Anticiclone nord-africano fra il Mediterraneo e la Penisola Balcanica. Nei prossimi giorni il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia in modo particolare nelle regioni del Centrosud dove comunque assisteremo al passaggio di deboli sistemi nuvolosi.   Le regioni settentrionali, ai margini della struttura anticiclonica, resteranno un po’ più esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con conseguenti fasi di variabilità alternate comunque a periodi soleggiati e miti; in generale l’instabilità interesserà i settori alpini fatta eccezione per la giornata di mercoledì quando il rischio di rovesci o temporali sarà più diffuso ed esteso alle pianure di Piemonte, Lombardia e  Triveneto.  Le temperature saranno elevate per il periodo in particolare nelle regioni meridionali e nelle Isole dove tra martedì e mercoledì e poi nel weekend avremo valori estivi con punte di 30 °C.

Situazione

Oggi

Martedì sarà una giornata di bel tempo in Italia ma non del tutto soleggiata. La causa è del passaggio di un sistema nuvoloso che non porterà fenomeni ma che renderà il cielo velato se non a tratti parzialmente nuvoloso al Nordovest e al Centro. La giornata risulterà ben soleggiata all’estremo Sud, in particolare in Calabria e Sicilia, e al mattino anche al Nordest. All’alba non si escludono locali nebbie in Veneto e valli del Centro. Temperature in crescita al Centrosud, nelle Isole in particolare si supereranno i 25 gradi con punte vicine ai 30 nel nord della Sicilia. Al Nord valori pomeridiani intorno ai 20 gradi. Venti deboli di Scirocco, con locali rinforzi fra Sicilia e Tirreno.

Oggi
Meteo Italia in tempo reale dell'12 aprile 2016 | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette