Meteo Italia in tempo reale del 4 luglio 2016

Giornata dominata dall’alta pressione

| Redatto da Meteo.it

ore 18:30

Ecco quali saranno gli ingredienti che caratterizzeranno il fine settimana: tanto sole, qualche locale episodio intabile sui rilievi e caldo in aumento da Nord a Sud. 

ore 18:30

ore 16:00

Tra i numerosi cicloni tropicali che in questi giorni si stanno abbattendo sul Pacifico, quello che incute maggiormente timore, ad oggi, è Netarpak. I suoi venti soffiano attualmente a una velocità di 90 km/h, ma le raffiche hanno raggiunto i 110 km/h.

ore 16:00

Nei prossimi giorni Netarpak si intensificherà: in base alle attuali previsioni circa la sua traiettoria, il ciclone tropicale dovrebbe lambire l'isola di Taiwan e le coste cinesti tra la giornata di giovedì e quella di venerdì.

Meteo Italia in tempo reale del 4 luglio 2016 | NEWS METEO.IT

ore 15:00

Stiamo vivendo un inizio di settimana caratterizzato da clima caldo, quindi di stampo prettamente estivo, ma senza afa. In particolare, i valori sono piuttosto contenuti al Nord, dove le punte superano di poco i 30 gradi.

ore 15:00

ore 13:00

Oggi giornata un po' ventosa, in particolare sull'alto Adriatico: le raffiche potranno raggiungere una velocità di 50 km/h. Si tratta, per lo più, di venti settentrionali.

ore 13:00

ore 11:30

Splende il sole in queste ore su gran parte d'Italia. Ci sono soltanto pochissime nubi su Riva del Garda, in Trentino. Più nubi, invece, sono segnalate sulle regioni di Nordovest. Potete seguire la situazione live con l'aiuto delle nostre webcam regionali.

ore 11:30

Il cielo è sereno a Santa Maria di Leuca, in Puglia.

Meteo Italia in tempo reale del 4 luglio 2016 | NEWS METEO.IT

ore 8:00

L'ultima immagine satellitare (nello spettro del visibile) mostra chiaramente la nuvolosità presente al Nord e lungo il versante adriatico.

ore 8:00

ore 7:00

Risveglio soleggiato su gran parte del Paese ad eccezione del Nord (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) dove persiste una strato di nubi basse che tenderà progressivamente a dissolversi durante il giorno.

ore 7:00

Situazione

Ci attende una settimana dalle caratteristiche pienamente estive. I prossimi giorni infatti, saranno dominati dall’alta pressione, garanzia di sole e di caldo, per lo più oltre la norma. Solo nella giornata di mercoledì, un suo temporaneo e lieve cedimento, permetterà ad una veloce perturbazione atlantica di lambirci, causando un’accentuazione dell’instabilità soprattutto nelle zone interne e montuose della Penisola. A partire da venerdì il maggiore contributo nord africano causerà, inoltre, una intensificazione del caldo su tutto il Paese, con temperature che diffusamente da nord a sud raggiungeranno i 34-35 gradi.

Situazione

Oggi

Lunedì al mattino prevalenza di sole su settore ligure, tirrenico, Sud e Isole, con tendenza a schiarite anche sull’alto Adriatico; nuvole variabili altrove più consistenti e associate a qualche breve piovasco a ridosso delle Prealpi lombarde e tra torinese e cuneese, nel pomeriggio qualche annuvolamento insiste principalmente intorno alle cime alpine, all’estremo nordovest e lungo l’Appennino e le zone limitrofe. Il rischio di precipitazioni sarà basso con qualche breve rovescio al più sulle Alpi occidentali piemontesi, sull’Appennino emiliano e quello abruzzese.  Temperature massime in calo su Piemonte, alta Lombardia e medio Adriatico,  in rialzo su Venezie e ovest Sardegna. Ventoso su Adriatico  e in Liguria. 

Oggi

Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD APRILE 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2016 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette