Meteo Italia in tempo reale del 30 ottobre 2016

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutta l’Italia. Nebbia in Val Padana

| Redatto da Meteo.it

ore 18:30

Nonostante domani sia previsto un calo termico al Nord, su tutto il Paese i valori massimi si manterranno in generale nella norma o poco al di sopra.

ore 18:30

ore 16:00

Pomeriggio con cielo sereno su Norcia. Fortunatamente, il tempo sulle zone terremotate nelle prossime ore e nella giornata di domani resterà stabile, con prevalenza di sole.

ore 16:00

ore 15:00

Sulla Lombardia prevalenza di sole. Questa bella immagine ci mostra Villa del Balbianello, da sempre una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como: si tratta di uno dei beni protetti dal Fai (Fondo Ambiente Italiano). Villa del Balbianello, a Lenno (CO,) si affaccia su un incantevole promontorio boscoso, sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, che si immerge nelle acque del lago formando una piccola penisola. Costruita all’inizio del XVIII secolo, è stata frequentata da intellettuali ed esponenti del risorgimento italiano. Per il suo fascino viene oggi utilizzata come scenografia in numerose produzioni cinematografiche.

ore 15:00

ore 13:00

Il Ponte di Ognissanti si conferma all'insegna di un po' di nuvole al Nord e tanto sole sulle regioni del Centrosud. Attenzione alle nebbie che potranno interessare valli e pianure del Centronord, in particolare la zona della Val Padana.

ore 13:00

ore 10:00

Nelle zone colpite dalle fortissime scosse di terremoto delle scorse ore, questa mattina si sono registrate minime anche inferiori ai 5 gradi.

ore 10:00

ore 6:00

Da questa immagine satellitare contrastata si possono notare i principal banchi di nebbia formatisi durante la notte in Pianura Padana.

ore 6:00

Situazione

Il ponte di Ognissanti prosegue con tempo nel complesso buono, in prevalenza soleggiato. Queste condizioni di stabilità però favoriscono la formazione di qualche nebbia o foschia nelle zone più umide della Valle Padana. Le temperature sono risalite anche al Centrosud, con un clima che si sta facendo più gradevole anche grazie all’ulteriore attenuazione del vento. Valori leggermente oltre le medie stagionali si registrano al Nord e sul medio Tirreno. Nelle giornate di lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre la persistenza dell’alta pressione avrà l’effetto di provocare un aumento della copertura nuvolosa al Nord, dove il graduale accumulo di umidità in prossimità del suolo avrà come conseguenza la formazione di strati di nubi basse che insisteranno in molte zone di pianura anche durante le ore centrali del giorno. Al Centrosud resisterà invece un tempo decisamente più soleggiato. Mercoledì l’indebolimento dell’alta pressione consentirà l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa, che inizialmente investirà l’arco alpino, per poi dare luogo ad un peggioramento del tempo soprattutto nell’Italia centrale nella giornata di giovedì.

Situazione

Oggi

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutta l’Italia, con qualche nuvola in più solo su bassa Calabria e Sicilia. Al mattino nebbia in banchi in Valpadana, in dissolvimento nelle ore centrali del giorno, ma di nuovo in formazione dalla tarda serata su bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna e valli del Centro. Temperature per lo più stazionarie. Venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e Ionio, che restano mossi.

Oggi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette