Meteo Italia in tempo reale del 26 ottobre 2016

Piogge più diffuse al Centro e tracollo delle temperature

| Redatto da Meteo.it

ore 15:00

La Protezione Civile ha emanato per domani giovedì 27 ottobre un'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato per la Calabria  (Versante Tirrenico Centrale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centrale) e per la Puglia (Salento, Bacini del Lato e del Lenne).

ore 15:00

ore 14:00

Sono ancora in atto delle piogge tra Lazio, Abruzzo e Molise. Si sta già attivando la Bora sull'alto Adriatico, segno dell'imminente arrivo di forti venti da nord.

ore 14:00

ore 12:00

Temperature ancora elevate per la stagione al Sud: in Sicilia e Sardegna la colonnina di mercurio sta superando i 26 gradi con picchi di 28 gradi in Sardegna. Ecco la situazione dalla mappa delle stazioni Meteonetwork

ore 12:00

ore 9:00

Visibilità ridotta da nebbie e foschie. La situazione dalle webcam meteo

ore 9:00
Meteo Italia in tempo reale del 26 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 26 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT

ore 7:30

Inizio di giornata con diversi banchi di nebbia e foschie in pianura al Nord, in particolare tra Lombardia e Veneto, e localmente anche nelle valli del Centro e lungo i litorali. Nelle prossime ore è atteso il passaggio di una perturbazione a carattere di fronte freddo. 

ore 7:30

Situazione

Il lungo confine di separazione fra la massa d’aria calda di origine africana e l’aria fredda che scorre sui Paesi oltralpe, è contrassegnato dal fronte nuvoloso che da domenica scorsa interessa le nostre regioni settentrionali dove persiste un tempo decisamente autunnale. Al Centrosud, invece, il tempo più stabile, anche se non completamente soleggiato, è accompagnato da clima caldo con temperature spesso oltre i 25 gradi e localmente vicine ai 30 gradi. Fra mercoledì e giovedì il sistema nuvoloso si muoverà verso sud causando un peggioramento del tempo dapprima al Centro, poi anche al Meridione. I forti e freddi venti settentrionali che seguiranno questo passaggio, determineranno un drastico tracollo delle temperature, specialmente al Centrosud dove si tornerà in qualche caso al di sotto della media. Questa fase decisamente dinamica verrà seguita da un nuovo rinforzo anticiclonico che, da ovest verso est, riporterà proprio in occasione del ponte di Ognissanti generali condizioni di tempo stabile, un po’ nebbioso, con temperature relativamente miti in particolare nelle zone più soleggiate.

Situazione

Oggi

Al Nord ancora nubi sparse più o meno compatte, ma accompagnate da precipitazioni molto meno diffuse, concentrate soprattutto su Alpi, Emilia Romagna, Levante ligure e pianura piemontese. Al Centro tempo in peggioramento con piogge e rovesci a partire da Toscana e Marche, in estensione alle altre regioni fra pomeriggio e sera. Su Calabria e Isole tempo stabile, ma con solo un po’ di nuvole; sul resto del Sud nubi in aumento con piogge e rovesci in arrivo tra pomeriggio e sera. Clima ancora caldo sul settore tirrenico al Sud e sulle Isole con picchi da 25 a 30 gradi.

Oggi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette