Meteo Italia in tempo reale del 10 ottobre 2016

Tempo molto variabile. Prime nevicate sulle Alpi: le immagini

| Redatto da Meteo.it

ore 17:30

Nei prossimi giorni temperature in calo anche al Centrosud. Le previsioni nel dettaglio.

ore 17:30

ore 16:00

Per la giornata di domani la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo arancione in Calabria. Ecco il bollettino dettagliato: 

MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
CALABRIA: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Centrale, Versante Tirrenico Centrale;

ORDINARIA CRITICITA'
PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO SU:
MARCHE: Pianura marchigiana meridionale, Pianura marchigiana settentrionale;

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
ABRUZZO: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino Basso del Sangro;
BASILICATA: Bacini Basento-Bradano, Bacino dell'Ofanto, Bacini Agri-Sinni;
MARCHE: Appennino marchigiano meridionale, Appennino marchigiano settentrionale;
MOLISE: Litoranea;
PUGLIA: Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Ofanto, Salento;

MOLISE: per le giornate di oggi 10.10.2016 e domani 11.10.2016 previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le zone di allerta.

ore 16:00

ore 14:00

E' notevole il divario termico tra il Nord ed il Sud: mentre a Bologna si raggiungevano gli 11°C, a Catania la colonnina di mercurio segnava 28 gradi. 

ore 14:00
Meteo Italia in tempo reale del 10 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT

ore 13:00

Al Sud condizioni di spiccata variabilità con precipitazioni isolate più probabili su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. In Calabria, la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo arancione per rischio idrogeologico localizzato a causa dei possibili forti rovesci e temporali che interesseranno la regione nelle prossime ore.

ore 13:00

ore 10:30

Temperature sotto la media al Nord, in questi istanti a Milano si raggiungono i 10 gradi, a Torino 9 gradi, a Bologna 11 gradi. 

ore 10:30

ore 8:30

Panorama innevato alle luci dell'alba sulle Alpi. Ecco la situazione a Madonna di Campiglio, Livigno e Barzio. 

ore 8:30
Meteo Italia in tempo reale del 10 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 10 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT

ore 7:00

La settimana inizia con una giornata molto variabile: al momento le piogge più consistenti sono in atto sulla Lombardia, al Centro e sul basso versante tirrenico.

ore 7:00

Situazione

Le correnti di aria relativamente fresca provenienti dall’Europa centro orientale continuano a lambire il nord del nostro Paese, dove per qualche giorno le temperature resteranno sotto la norma. La debole circolazione ciclonica che interessa la penisola italiana si intensificherà nei primi giorni della settimana, richiamando masse d’aria più umide e instabili.

Situazione

Oggi

Fin dal mattino tendenza a schiarite al Nordovest. Sulle regioni nordorientali nuvoloso e possibili piogge isolate, specie su est dell'Emilia e Romagna. Al Centro migliora gradualmente in Toscana; piogge sparse sulle altre regioni, in esaurimento nel corso del pomeriggio a partire dall'Umbria. In Sardegna cielo parzialmente nuvoloso. Al Sud e in Sicilia probabili rovesci sparsi e qualche temporale, con fenomeni più intensi lungo il Tirreno. Venti: moderati da nordest su Alto Adriatico e Toscana.  

Oggi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette