Meteo Italia in tempo reale del 10 maggio 2016

Più nubi e qualche pioggia al Nord, sole e caldo al Sud

| Redatto da Meteo.it

ore 19:00

Attenzione: domani tra alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia gli accumuli di pioggia potranno essere molto abbondanti, anche oltre 100 litri per metro quadro nel giro di 24 ore. 

ore 19:00

ore 17:00

Domani caldo su livelli estivi al Sud per effetto dei venti di Scirocco con picchi intorno ai 30 gradi nel nord della Sicilia.

ore 17:00

ore 14:30

Quanta polvere sahariana spinta dal Sahara verso l'Italia. La si vede chiaramente dall'ultima immagine del satellite MODIS Terra della Nasa. La polvere sahariana viene infatti sollevata dai forti venti meridionali dal Nord Africa e sollevata in atmosfera. Le correnti spingono così sulle nostre regioni meridionali questi minuscoli granelli di polvere visibili anche dal satellite.

ore 14:30

ore 13:00

I venti di Scirocco stanno trasportando sui mari di Ponente e sulle Isole tanta polvere sahariana che si riesce ad individuare anche dal satellite. 

ore 13:00

ore 11:00

Dal'ultima immagine del satellite si vede la perturbazione in transito sulle regioni settentrionali, la numero 4 del mese, e l'alta pressione che abbraccia le regioni centro-meridionali, spingendo aria calda dal Nord Africa. Sulla Penisola Iberica la quinta perturbazione, che già domani raggiungerà l'Italia portando una fase di intenso maltempo.

ore 11:00

ore 8:00

Le temperature sono sensibilmente in crescita sulle regioni centro-meridionali a causa dei venti meridionali che spingono aria calda dal Nord-Africa sulla nostra Penisola. In questi istanti si sono già raggiunti i 20°C a Roma, 19°C a Palermo, Napoli e Alghero.

ore 8:00

Al Nord invece insistono le nubi con piogge sparse tra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Sull'Emilia Romagna invece prevale la nebbia, come possiamo vedere anche da questa webcam a Bologna.

Meteo Italia in tempo reale del 10 maggio 2016 | NEWS METEO.IT

Situazione

La pressione va gradualmente diminuendo sull’Italia, sempre più interessata da un flusso sud-occidentale umido in quota alimentato da una vasta circolazione depressionaria che occupa l’Europa occidentale. Gli effetti in termini di nuvole e fasi di pioggia, che inizialmente sono per lo più concentrati al Nord, mercoledì coinvolgeranno anche le regioni centrali. Sempre mercoledì le piogge al Nord potranno essere localmente anche intense e abbondanti mentre al Sud il secondo giorno di venti caldi di Scirocco favorirà un clima particolarmente caldo con punte che nel nord della Sicilia potranno superare la soglia dei 30 gradi. Da giovedì anche nelle regioni meridionali si attenuerà questo caldo fuori stagione per effetto di venti più freschi da sud-ovest, tuttavia accompagnati da  un tempo variabile in tutto il Paese.

Situazione

Oggi

Martedì tempo prevalentemente soleggiato e anche caldo al Centrosud e nelle Isole, fatto salvo per un po' di nubi su Sardegna orientale e temporanei annuvolamenti al Centro, più diffusi in mattinata. Al Nord cielo più nuvoloso e alcune piogge sparse sulle aree alpine e prealpine, specialmente in mattinata; dalla sera tendenza a un nuovo peggioramento sul Nordovest con piogge che nella notte coinvolgeranno localmente anche Emilia e Toscana. Temperature ovunque in aumento con clima quasi estivo nelle Isole e al Sud. Venti fino a moderati di Scirocco al Centrosud.

Oggi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette