Meteo Italia. In questo weekend nuova perturbazione in arrivo

Nel fine settimana in corso tornerà la pioggia. Saranno giornate ventose, specie domenica, con repentini sbalzi termici

| Redatto da Meteo.it

Si è aperto un fine settimana piuttosto nuvoloso e a tratti piovoso al Centronord, dove si faranno sentire gli effetti del passaggio di una nuova perturbazione atlantica, mentre al Sud nel complesso il tempo rimarrà buono. Già oggi (sabato) quindi giornata in generale nuvolosa al Centronord, con piogge inizialmente confinate a Piemonte e Liguria in estensione però già nel pomeriggio a gran parte delle regioni settentrionali e zone più settentrionali del Centro. Domenica la coda della perturbazione determinerà ancora residua instabilità al Nordest e nelle regioni centrali, mentre al Nordovest e Isole Maggiori la giornata sarà bella e soleggiata. Sarà inoltre una domenica ventosa per venti nord-occidentali che causeranno un calo termico in gran parte del Paese, a eccezione del Nordovest dove l’effetto del Foehn favorirà invece un rialzo delle massime.

Meteo Italia. In questo weekend nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (sabato). Nuvole in gran parte del Centronord, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello: piogge sparse inizialmente solo su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure, poi dal pomeriggio anche su Lombardia, Levante Ligure, Emilia Occidentale, pianure del Veneto, Trentino, Toscana, Umbria e Marche. In serata rovesci e temporali anche di forte intensità in gran parte del Nord e in Toscana, insistenti anche nelle ore notturne soprattutto su Triveneto, Emilia e Romagna, in estensione pure alle Marche. Quota neve sulle Alpi piuttosto elevata, superiore ai 1600-1800 metri. Venti moderati di Scirocco. Temperature massime in lieve calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento altrove. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari tra 80 e 85)

Meteo Italia. In questo weekend nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (domenica). Tempo nel complesso bello al Nordovest, Sicilia e Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Alpi Orientali, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Appennino Campano e Lucano. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel resto del Paese.

Meteo Italia. In questo weekend nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette