Meteo Italia. Giovedì vento forte, fino a burrascoso su Isole, Tirreno e Ionio

Le temperature sono in aumento: raggiungeranno ovunque valori superiori alla media e il clima sarà primaverile al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

L’Italia sta vivendo una fase caratterizzata da intense correnti occidentali che si snodano lungo il bordo settentrionale dell’Anticiclone delle Azzorre, il quale resta per il momento confinato a più basse latitudini. Nell'ambito di queste correnti si muovono alcuni sistemi nuvolosi accompagnati da masse d’aria particolarmente mite.
Oggi transita la perturbazione numero 4 di gennaio che. come la precedente, si mostrerà attiva soprattutto sulle aree alpine.
Nel fine settimana dell'Epifania, invece, l’approfondimento di un’area di bassa pressione sulla Penisola iberica, attiverà un’intensa corrente meridionale, umida e temperata, che causerà un primo marcato peggioramento del tempo all'estremo Nord-Ovest.
La perturbazione a essa collegata (sarà la quinta del 2018) si avvicinerà lentamente all'Italia e investirà il Centro-Nord tra la fine di domenica e la giornata di lunedì. Il suo passaggio darà luogo a precipitazioni localmente abbondanti. I venti di Scirocco nel fine settimana porteranno un clima primaverile soprattutto Centro-Suddove le temperature massime si manterranno in molte zone su valori vicini ai 20 gradi e localmente oltre.

Meteo Italia. Giovedì vento forte, fino a burrascoso su Isole, Tirreno e Ionio | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Quella di oggi sarà una giornata caratterizzata da nuvolosità variabile su tutte le regioni, maggiormente compatta lungo l’arco alpino dove saranno possibili nevicate sparse a quote via via crescenti col passare delle ore,da 1400 a 2000 metri sul settore occidentale, da 800 a 1200 metri nel settore centrale, da 400 a 1000 metri sulle Alpi orientali. Il pericolo valanghe sarà elevato su tutto l'arco alpino e in particolare sui settori occidentali, dove sarà di grado 4 su una scala che va da 1 a 5.
Qualche debole pioggia isolata anche sull'alta pianura padana, in Toscana, sulla Calabria tirrenica e nel Messinese.
Temperature in rialzo, specie nei valori minimi, e quasi ovunque al di sopra della norma. I venti saranno da forti a burrascosi occidentali sulle isole, sul Tirreno centro meridionale e sul mar Ionio orientale, con mari fino a molto agitati.

Meteo Italia. Giovedì vento forte, fino a burrascoso su Isole, Tirreno e Ionio | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Domani sarà un’altra giornata con nuvolosità variabile in tutto il territorio. Non si prevedono fenomeni rilevanti, salvo qualche sporadica debole pioggia su nord della Toscana, Venezia Giulia e Calabria tirrenica. Al primo mattino sarà possibile presenza di nebbie sulla Val Padana occidentale. Dalla sera tendenza a un peggioramento al Nord-Ovest, con le prime deboli piogge o pioviggini tra Liguria, Piemonte e Lombardia.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in ulteriore aumento nel Triveneto e al Centro-Sud. I venti, in lieve attenuazione rispetto agli ultimi giorni, resteranno moderati o tesi un po' su tutti i mari e si disporranno da sud-ovest su quelli di Ponente.

Nel fine settimana dell'Epifania assisteremo al ritorno del maltempo, con piogge anche abbondanti al Centro-Nord.

Meteo Italia. Giovedì vento forte, fino a burrascoso su Isole, Tirreno e Ionio | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette