Meteo Italia. Giovedì soleggiato ma con rischio temporali

Temporanea fase instabile al Nord e parte del Centro. Temperature elevate con punte di 33-34°C

| Redatto da Meteo.it

I prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza sull'Italia di un campo di pressione alto e livellato favorevole a un tempo complessivamente soleggiato e gradualmente più caldo ma non esente da episodi di instabilità. Sui Balcani infatti continuerà a gravitare una circolazione di bassa pressione che riuscirà a indirizzare verso il nostro Paese infiltrazioni di aria instabile con conseguente sviluppo di temporali, principalmente in aree montuose e nelle ore più calde ma con coinvolgimento giovedì anche di alcune zone di pianura del Nord. Nei prossimi giorni il caldo tenderà nuovamente a intensificarsi, in particolare da venerdì nelle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulle Isole maggiori dove saranno possibili punte vicine ai 35°C . Al Nord il caldo sarà ulteriormente accentuato da una crescente sensazione di afa.

Meteo Italia. Giovedì soleggiato ma con rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino prevarranno le schiarite salvo annuvolamenti sulla Calabria tirrenica e rischio di temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio il rischio di temporali si estenderà a gran parte delle Alpi e a Lombardia, Emilia, zone interne e appenniniche di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria. In serata verrà coinvolta anche la pianura piemontese. Nella notte residua instabilità in pianura tra Piemonte e ovest Lombardia. Temperature in lieve calo al Nordest, senza grandi variazioni altrove. Punte di 33-34 gradi nelle regioni di Ponente, clima afoso al Nord. Venti settentrionali in attenuazione al Sud.

Meteo Italia. Giovedì soleggiato ma con rischio temporali | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images 

Per la giornata di domani, giovedì 26 luglio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla sulle seguenti regioni:

- ordinaria criticità per rischio temporali su Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Appennino pavese), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdelsa-Valdera, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone);
- ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo (Marsica, Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdelsa-Valdera, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca) e Veneto (Alto Piave).
L'ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Giovedì soleggiato ma con rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata con tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Durante il pomeriggio sviluppo di alcuni brevi e locali temporali di calore attorno alle zone montuose del Nord, sul Friuli Venezia Giulia, lungo l’Appennino e nelle zone interne della Toscana e del Lazio. Temperature senza grandi variazioni: si potranno superare diffusamente i 30°C, con punte fino a 32-34°C nelle zone interne della Penisola e nelle regioni di Ponente. Venti deboli, salvo rinforzi da nordovest sul basso Adriatico.

Meteo Italia. Giovedì soleggiato ma con rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette