Meteo Italia: giovedì rischio di forte maltempo in Liguria

Dopo una breve tregua si profila l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe colpire il Centro-nord

| Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione numero 6 del mese di marzo, che ha portato una fase di forte maltempo con allerta arancione della Protezione Civile, si profila per giovedì 15 marzo un nuovo peggioramento del tempo. Una perturbazione atlantica, la numero 7 del mese, si avvicinerà già mercoledì all'Italia e la sua parte più attiva arriverà nella giornata di giovedì. Le precipitazioni più abbondanti potrebbero nuovamente riguardare la Liguria, il resto del Nordovest, le Venezie e le regioni tirreniche.

In particolare sulla Liguria, per l’arrivo dello Scirocco e l’effetto di convergenza di correnti umide, si profilano accumuli molto ingenti nel giro di 24 ore, quantificabili ad oggi anche tra i 50 e i 100 litri per metro quadrato. Seguite gli aggiornamenti.

Meteo Italia: giovedì rischio di forte maltempo in Liguria | NEWS METEO.IT

In Italia la gestione del sistema di allerta nazionale è assicurata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regioni attraverso la rete dei Centri Funzionali, delle strutture regionali e dei Centri di Competenza. Teniamo a precisare che nessun sito meteo privato può emettere allerta in nessun caso.  Quando viene diramata una allerta meteo si tratta di un avviso istituzionale ufficiale fondamentale per la prevenzione dei rischi connessi ad eventi meteo e, per questo motivo, va trattato con estrema serietà perché si tratta di rischi che hanno a che fare con la vita delle persone.

Meteo Italia: giovedì rischio di forte maltempo in Liguria | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette