Meteo Italia. Giovedì nuvole in aumento al Nord e prime deboli piogge

Venerdì fase di maltempo al Nord-ovest con temporali in Liguria. Abbondanti nevicate attese su Alpi e Prealpi centro-occidentali.

| Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di tempo stabile, l’alta pressione comincerà a cedere sull’Europa occidentale sotto la spinta di una perturbazione (la n°12 di gennaio) che comincerà a mostrare i suoi primi effetti al Nordovest nella giornata di giovedì. La sua avanzata verrà ostacolata dal robusto campo anticiclonico che resterà ancora stabile sull’Europa orientale; in tal modo la perturbazione, trovando un varco solo verso sud, sarà costretta a dirigersi verso il Nord Africa nel corso del fine settimana. Le zone maggiormente interessate dal maltempo saranno le estreme regioni nord-occidentali (Piemonte, Liguria e Val d’Aosta) dove saranno possibili precipitazioni localmente abbondanti, soprattutto fra il pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato. La quota neve sulle Alpi del Nordovest si attesterà intorno ai 900-1000 metri. Nel resto d’Italia, le nubi con qualche pioggia isolata interesseranno la Sardegna e le aree costiere delle regioni centrali tirreniche. Fra domenica e l’inizio della prossima settimana l’alta pressione, in estensione dall'Europa centrale, riporterà condizioni di tempo stabile, ma con un rischio nebbia in aumento.

Meteo Italia. Giovedì nuvole in aumento al Nord e prime deboli piogge | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Progressivo aumento delle nubi al Nord, in Toscana e Sicilia meridionale, ampie schiarite nel resto del Paese. Deboli piogge possibili fra Liguria e estremo nord-ovest della Toscana, in estensione in giornata anche alla zona fra l’ovest della Lombardia e l’est del Piemonte, con quota neve intorno a 1000-1300 metri sulle Alpi centrali. In serata qualche fiocco di neve 900-100 metri su Ossola e a ridosso delle Prealpi lombarde. Verso sera qualche annuvolamento in più anche su Lazio e Campania,. Su medio e basso Adriatico gran parte del Sud e Sardegna prevalenza di sole. Temperature massime in leggero calo al Nord di 2-4 gradi. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente dove tenderanno a diventare anche moderati.

Meteo Italia. Giovedì nuvole in aumento al Nord e prime deboli piogge | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Maltempo concentrato sulle regioni di Nordovest con fenomeni in intensificazione nel corso della giornata e possibili rovesci o temporali tra pomeriggio e sera in Liguria fenomeni localmente intensi sul Piemonte e la Valle D’Aosta. Limite delle nevicate mediamente oltre gli 800-1100 metri temporaneamente fino a 5-600 metri nel cuneese durante i fenomeni più intensi. Piogge più deboli e intermittenti sull'ovest della Lombardia e sulla Toscana occidentale . Qualche piovasco occasionale nel Lazio. Nel resto d’Italia tempo asciutto con prevalenza di nuvole al Nordest, in gran parte del Centro, sulla Sicilia meridionale, in Campania e dal pomeriggio anche in Sardegna. Le schiarite più ampie resistono nel resto del Sud. Temperature in aumento nelle minime anche di 4-5 gradi, massime in lieve calo all'estremo Nordovest, stabili o in lieve aumento nel resto d’Italia per effetto dei venti meridionali che soffieranno da moderati a localmente forti sui mari di Ponente.

Meteo Italia. Giovedì nuvole in aumento al Nord e prime deboli piogge | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette